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Un nuovo modello contrattuale per Geo

17/12/2018 10:28
Le novità introdotte dal codice, che si aggiungono a quelle in tema privacy ed intermediazione assicurativa, non sono poche e il network si è mosso per aiutare e formare le adv
“Avere un buon contratto di viaggio non serve se poi si usa male o non si sa come compilare ogni campo previsto. Ecco perché il nuovo contratto è stato al centro di un’importante serie di iniziative volte a formare correttamente gli agenti”. Così l'ad Geo Luca Caraffini spiega l'iniziativa messa in campo dal network per supportare le agenzie sui cambiamenti contrattuali in atto negli scorsi mesi. Le novità introdotte dal codice, che si aggiungono a quelle in tema privacy ed intermediazione assicurativa, non sono poche e Geo si è mosso di conseguenza.
 
Analizzando le richieste e segnalazioni pervenute, abbiamo constatato che c’erano ancora molti dubbi e lacune su questi argomenti, oltre a malpractice che possono comportare rischi e sanzioni. Pochissime agenzie ad esempio rispettano la giusta compilazione del contratto di viaggio, con l’inserimento di tutti i dati richiesti” ha spiegato Caraffini.
 
Il modello Geo
 
Per questo il network ha messo a disposizione delle proprie agenzie un modello contrattuale che rispetta quanto previsto dalla nuova normativa del Codice del Turismo. La convinzione è che un buon contratto di vendita sia uno strumento indispensabile, non solo per adempiere le previsioni di legge, ma anche a tutela dell’agenzia. In collaborazione con l’avvocato Camilla Monese, esperta in legislazione turistica, ha prodotto uno strumento operativo, integrabile dai gestionali in uso. Un testo aggiornato che può essere utilizzato dalle agenzie nel caso di vendita di singoli servizi e servizi turistici collegati. Geo ha optato per il singolo modello contrattuale di proposta irrevocabile, anziché il doppio modello di proposta e conferma, pensando che ciò possa semplificare il rapporto agenzia –cliente. 
 
Impegno sulla formazione
 
Sulla formazione alle adv il network si è mosso in questi mesi con diverse iniziative. Da inizio anno, sono stati organizzati una quindicina di webinar a cui hanno partecipato oltre 1.000 agenti di viaggio. Tra i temi toccati di recente anche la fatturazione elettronica. Sono inoltre stati pubblicati settimanalmente sul portale TheBox 8 video informativi, brevi pillole di formazione “Legal Time” su specifici argomenti, sempre a disposizione delle agenzie per spiegare loro le principali novità e fare chiarezza sui punti più ostici, con la formula domanda-risposta all’esperto ed esempi pratici. Infine la formazione è avvenuta anche in occasione di alcuni appuntamenti del Roadshow 4you, che ha toccato 22 città in tutta Italia.

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