EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Crociere, la battaglia dei giganti

17/01/2019 10:01
Sarà un anno record per il numero di nuove navi e il grande sviluppo della tecnologia di bordo, in uno scenario che sembra non conoscere crisi

Sempre più duopolio accentuato nel settore delle crociere, dove Costa e Msc ormai da tempo dominano il mercato italiano: un duo che - a suon di iniziative di servizi e di prodotto ma soprattutto di ulteriori navi in acqua - si alterna al comando, quasi come due corridori in fuga con ampio distacco dal resto dei competitor.

Parliamo di grandi compagnie di navigazione con statura di calibro internazionale; non solo europeo, ma anche mondiale, vista la copertura globale degli itinerari, dove anche qui si registra un pareggio, visto che ad inizio 2019 è partita la prima crociera intorno al mondo di Msc, ad emulare quella che Costa realizza già da circa un decennio. 

Le due compagnie sono impegnate in una lotta senza quartiere anche a terra, investendo parecchie risorse per assicurarsi l’appannaggio di due scali tra i maggiori homeport nazionali: così la napoletana (di origine) Msc presidia Genova, mentre la genovese (di origine) Costa – che ha come casa il porto ligure di Savona – si sta espandendo prepotentemente a Napoli.
La “battaglia dei giganti” italiani – sebbene formalmente i capitali di controllo appartengano rispettivamente a Svizzera (Msc) e Usa (Costa) - si combatte in uno scenario virtuoso, perché il settore sembra davvero non conoscere crisi alcuna, non segnando mai il passo, quasi come se la recessione generale e le difficoltà dei consumatori non avessero impatto sulla scelta di fare turismo a bordo di una nave, che si connota sempre più come destinazione essa stessa, più ancora delle destinazioni a terra, come fattore di attrattiva.

La terza società tricolore è tale anche questa solo come radici culturali, perché la proprietà italiana della compagnia di crociere extra lusso Silversea, già ripartita tra Monaco e Florida, nel corso del 2018 ha ceduto il controllo azionario al secondo gruppo gigante globale, Royal Caribbean.

Le nuove offerte di vacanza in mare aperto sono variegate e molteplici: dalle crociere culinarie ed enogastronomiche a quelle avventuriere, dalla voglia di freddo (viaggi in Antartico o in Alaska), a crociere tutte al femminile, con itinerari pensati per mettere in contatto le donne, e quelle per cuori solitari, che stanno crescendo vertiginosamente in popolarità. a.s.

Per maggiori approfondimenti, vi rimandiamo al numero 1561 di Guida Viaggi in uscita lunedì prossimo, 21 gennaio, sul quale sarà pubblicato uno speciale sul settore crociere


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte