EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Fiavet Calabria, tavolo di lavoro con la regione

13/02/2019 09:50
Allo studio la revisione di una legge e la lotta all'abusivismo

Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione organizzata dalla Fiavet Calabria con gli organi competenti regionali. “Abbiamo istituito un tavolo di lavoro tra Fiavet e il dipartimento Turismo della Regione Calabria – spiega Giuseppe Zampino, presidente di Fiavet Calabria -. La regione ci ha aperto le braccia, ci ha chiesto di portare novità e iniziative per dare slancio al settore”.

Tra i temi dibattuti la richiesta di “rivedere la legge 5 aprile 2008 e ora attendiamo la redazione di una bozza per andare avanti con l’iter che avrà un peso sulla direttiva pacchetti e sulle competenze in merito ai direttori tecnici”. E’ stata anche richiesta l’abolizione della tassa regionale pagata dalle agenzie calabresi in base al numero degli abitanti. “Il mark up degli operatori è diverso da quello delle adv – sostiene Zampino - e non si può prevedere una tassa totale, si deve tener conto delle redditività. Anche su questo punto abbiamo notato un’apertura”.

Dai tempi del commissariamento Fiavet Calabria non aveva visibilità, “ma ora intendiamo muoverci e più in fretta – avverte Zampino -. Stiamo anche portando avanti un protocollo di intesa con la Guardia di Finanza per i controlli contro l’abusivismo. Cerchiamo di portare avanti le nostre azioni anche con l’Ente bilaterale”.

Al recente tavolo istituzionale erano presenti Sonia Tallarico, dirigente generale reggente del Dipartimento Istruzione, Attività culturali e del Dipartimento Turismo, Beni Culturali e Spettacolo della Giunta della Regione Calabria; Anna Perani , dirigente Uot Regione Calabria, che ha illustrato minuziosamente la situazione delle varie competenze territoriali nel territorio calabrese. Tra gli altri i responsabili delle Uot di Catanzaro, Vibo, Lamezia , Cosenza e Crotone.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte