EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

I big data? Sono il nuovo petrolio

16/02/2019 10:30
“A patto però di saperli usare nel modo più efficace” avvertono le aziende specializzate. Un confronto tra alcuni protagonisti della industry

Di big data si parla tanto. Indubbiamente sono strumenti efficaci per la fidelizzazione e per l’acquisizione di nuovi clienti ma su come usarli e far tornare i conti, le posizioni delle aziende sono ancora discordanti. Se ne è parlato durante uno dei congressi di Bit Milano con alcuni importanti player del settore. “L’uso dei dati raccolti fornisce alle imprese che sanno coglierla, una opportunità di fidelizzazione importante, e non solo, di fatto si presenta come una alternativa ai costi di acquisizione dei nuovi clienti: sfruttando gli stessi dati, infatti, si possono intercettare bisogni e necessità per cui andare a cercare altre opportunità” è intervenuta Sara Digiesi chief marketing officer Best Western. 

Su questo un ruolo importante lo giocano i gds. “Siamo uno strumento di vendita per le adv ma anche un modo per raccogliere informazioni sui passeggeri.Se sei una agenzia, creare un profilo del tuo cliente è il primo passo per costruire un programma di loyalty e comunicare con lui nel modo giusto” ha aggiunto Geronimo Pirro, direttore marketing Amadeus Italia. Sulle modalità della raccolta dei dati c’è però ancora tanta confusione.Bisogna saperli usare e innazitutto volerli raccogliere con consapevolezza- ha avvertito Raffaele Calegari, chief of strategy Dcg- Molte aziende non lo fanno, la profilazione va fatta con uno scopo preciso, allargando il profilo, chiedendo molte più informazioni, non solo le informazioni strettamente utili. E’ fondamentale, avere alla base una strategia di raccolta, sapendo a cosa possono servire e organizzarli di conseguenza”, ancora il manager. Servono figure tecniche questo è chiaro e una consapevolezza nelle aziende sugli obiettivi di raccolta dati. a.g.

Lo speciale completo è sul prossimo numero di Guida Viaggi


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte