EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Estate 2019, se la Germania non prenota più

18/02/2019 10:25
GfK rileva un -9% di booking sul mercato tedesco a gennaio: tra i motivi, il confronto impari con il boom dell'inizio di 2018. L'italia tra i possibili beneficiari del calo di t.o. e Ota teutonici

Un calo drastico della domanda. E’ questo il trend registrato dal mercato turistico tedesco in questo primo scorcio di 2019 da GfK. La società ha analizzato le vendite di gennaio 2019 di 2.000 tra agenzie di viaggio rappresentative, Ota e siti web dei tour operator, confrontandole con quelle di gennaio 2018, che - va detto - era stato un mese di prenotazioni molto forte.

Così, anno su anno, le vendite per le vacanze invernali sono diminuite del -6%. Ma – elemento ancora più rilevante – a scendere sono state principalmente le prenotazioni per l’estate 2019 (-9% a gennaio), in quello che è tradizionalmente uno dei mesi di booking più forti. Di conseguenza, l'estate 2019 è ora al -2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno su base cumulativa. I mesi di luglio e agosto, in particolare, sono al momento compresi tra il -1% e il -3%.

Il fattore principale dietro alle cifre è dato dal fatto che anche le vendite online sono andate in territorio negativo, con un calo del -1%. Le agenzie di viaggio, che avevano già registrato vendite inferiori nei mesi di novembre e dicembre, vdono arrivare a tre i mesi consecutivi di calo.

GfK ha sottolineato che la "debole domanda per le vacanze" è parzialmente motivata dai tassi di crescita a due cifre registrati a gennaio 2018. La speranza della travel industry è che i consumatori stiano semplicemente ritardando le loro prenotazioni per le vacanze estive piuttosto che passare, ad esempio, a vacanze auto-organizzate in Germania o in destinazioni facilmente accessibili. Tra le quali però, elemento da non sottovalutare, oltre all'Austria, c'è la cara, vecchia Italia. g.m.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte