EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Centinaio: "Venite a scoprire l'Italia minore"

06/03/2019 14:00
Questo l'invito del ministro all'apertura della Itb di Berlino al mercato tedesco e internazionale. Accenno polemico all'identità italiana di Leonardo e al nostro Paese "capofila delle iniziative"

"Non solo Firenze o Roma, o Milano o Venezia, invito i tour operator e il mercato tedesco a scoprire l'Italia minore, quella dei borghi meno conosciuti e della natura". E' l'invito ai mercati internazionali di Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole e del Turismo, nel giorno dell'apertura della Itb di Berlino, in corso di svolgimento fino al 10 marzo nei padiglioni della fiera. Tra le località "da vedere assolutamente" c'è anche Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Nel suo intervento non sono mancati gli accenni polemici. Il tema? Le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo. "Un anno importante questo, per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, tra i personaggi italiani più conosciuti al mondo. Riconosciuto dai turisti di tutte le provenienze. Noi ci siamo spesi in modo importante e deciso per promuovere le tante celebrazioni. E ci tengo a ribadirlo, se non fosse chiaro, Leonardo da Vinci era italiano. Sta a noi essere capofila e non altri Paesi delle iniziative per promuovere i percorsi vinciani", dice il ministro in polemica con le iniziative promozionali della Francia dove Leonardo è morto ed è stato sepolto. L'anno di Leonardo sarà celebrato non solo con diverse iniziative ma a riunire tutti i luoghi e i percorsi vinciani è pronta una app multilingue, dice il ministro. a.g.

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte