EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La Liguria introduce la figura dell'accompagnatore marino

11/03/2019 12:00
Assisterà i turisti nel corso delle escursioni in mare, come ad esempio il whale watching

“La promozione del mare e di tutte le attività che ruotano attorno ad esso è di grande importanza per la Liguria”. Lo ha spiegato l’assessore al Turismo Gianni Berrino, che ha aggiunto: “Il turismo sostenibile è un tema inserito sia nel Piano nazionale strategico turismo 2022 che nel mio programma regionale”.

Per quel che riguarda i cetacei è emersa l’opportunità, in collaborazione con l’assessore alla Formazione Ilaria Cavo, di inserire la figura professionale di accompagnatore di turismo marino”.

“Considerando che la materia delle professioni turistiche è ferma perché a livello nazionale la situazione delle guide turistiche è in stallo dal 2013 – ha dichiarato Berrino – in Regione Liguria abbiamo concertato con le categorie una nuova legge ma è stata fermata perché il ministro ha manifestato interesse a procedere nella soluzione nazionale. Possiamo procedere quindi solo con inserimento nel repertorio di figure professionali per le quali sono stati avviati corsi professionali per il turismo grazie allo stanziamento di 5 milioni di euro”.

 “L’accompagnatore di turismo marino – ha proseguito l’assessore – sarà la figura professionale che assisterà ed accompagnerà i turisti in escursioni marine (tra cui il whale watching) fornendo informazioni generali sul territorio, illustrando gli aspetti ambientali ed eco-faunistici e le zone di pregio naturalistico, assicurando assistenza tecnica al di fuori degli ambiti di competenza delle guide ambientali escursionistiche e delle guide turistiche nazionali. Per poter esercitare questa professione sarà necessaria l’acquisizione di un apposito attestato di specializzazione professionale ottenuto a seguito del superamento del corso di formazione professionale e rilasciato da Regione Liguria.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte