EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Europa, ecco le rotte aeree internazionali più trafficate

09/04/2019 12:48
Londra Heathrow-New York al primo posto per numero di passeggeri

E’ la Londra Heathrow-New York Jfk la rotta più trafficata in Europa nel 2018, con 2,9 milioni di passeggeri. A seguire c’è la Londra Heathrow - Dubai International, scesa al secondo posto. A dirlo è la ricerca condotta da Routesonline su dati Sabre.

Quattro compagnie aeree hanno servito il mercato lo scorso anno, guidate da British Airways che deteneva una quota del 40,7% dei posti disponibili. Virgin Atlantic aveva una quota del 28,5%, mentre American Airlines vantava uno share del 20,6% e Delta Air Lines del 10,2%.

L'ascesa di Londra Heathrow - New York John F Kennedy in cima alla classifica è dipesa dal calo del 16,6% - anno su anno - del numero di passeggeri che hanno volato tra Londra Heathrow e Dubai International.

I dati mostrano che 2.674.872 passeggeri hanno volato senza scalo tra l'aeroporto più trafficato del Regno Unito e la città degli Emirati Arabi Uniti nel 2018, rispetto a 3.206.776 di un anno prima. Cinque compagnie aeree hanno servito il mercato, anche se due di loro - Qantas Airways e Royal Brunei Airlines - hanno terminato il servizio durante l'anno.

A completare la classifica delle prime tre rotte c’è il volo di soli 449 km tra Londra Heathrow e Dublino, la capitale dell'Irlanda. La rotta è un duopolio detenuto da Aer Lingus e British Airways, entrambe di proprietà di International Airlines Group, che detengono rispettivamente il 65% e il 35% del mercato.

In totale, Londra Heathrow appare in otto delle prime dieci rotte internazionali più trafficate da / verso e all'interno dell'Europa, sottolineando la sua posizione di importante hub globale.

 

 

.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte