EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: conversione in capitale del prestito ponte, la Ue interviene

23/04/2019 17:13
La Commissione "non ha abbastanza elementi, in questa fase, per prendere una posizione" sul fatto se la procedura rispetti o meno le regole Ue

Come si legge su fonti di stampa, l'Unione europea è intervenuta sulla possibile conversione in capitale del prestito ponte che lo Stato ha concesso ad Alitalia. Come fatto presente da un portavoce della Commissione Europea, anche se, "in linea generale, il trattato sull'Ue è neutro per quanto riguarda la proprietà pubblica o privata" delle imprese, "gli interventi pubblici devono essere o conformi al mercato oppure rispettare le regole Ue sugli aiuti di Stato".

E' stato fatto presente che la Commissione "non ha abbastanza elementi, in questa fase, per prendere una posizione sul fatto se una conversione di una parte del prestito in capitale della newco rispetterebbe le regole Ue". In merito alla possibile abolizione della data di restituzione del prestito ponte, la Commissione "non può fare speculazioni", è stato detto dal portavoce.

Intanto, sulla vicenda Az-Atlantia, si apprende che il Cdm convocato per oggi potrebbe interpellare il Gruppo Benetton perchè possa unirsi alla partita a fianco di Fs, Tesoro e Delta Airlines per il salvataggio di Alitalia. La partita è ovviamente tutta politica. 

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte