EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Italia, positivi shopping tax free e incoming

29/04/2019 12:59
I turisti cinesi al primo posto per scontrini "pesanti". Nella previsione degli arrivi internazionali relativa al secondo trimestre, la Penisola in crescita del quattro per cento

La primavera inizia bene per il settore tax free in Europa che registra una crescita a marzo del 4% rispetto allo scorso anno e di due punti percentuali rispetto al mese di febbraio. Francia e Italia sono stati i Paesi che hanno registrato le migliori performance. In crescita, rispettivamente, del +13% e del +2%.

In particolare, la Francia è stata protagonista di una risalita nelle vendite esentasse inattesa visto il perdurare delle tensioni interne. Nonostante le agitazioni sociali di Parigi e un calo negli arrivi internazionali del -5%, infatti, i retailer d’Oltralpe sono riusciti a incrementare sia le vendite (+13%) che il valore medio per singola transazione, attestatosi a +6%, rispetto al 2018. Segno di come i turisti in visita in Francia a marzo, benché in minor numero, abbiano comprato e speso di più.

L’Italia dall’altro lato, ha proseguito in una moderata ma costante crescita, totalizzando un +2% in arrivi e vendite e un valore medio per singola transazione invariato rispetto al 2018.

Per quanto riguarda le nazionalità chiave protagoniste dello shopping tax free nel mese di marzo, al primo posto ritroviamo i turisti cinesi, sia in Francia sia in Italia. Una prima posizione caratterizzata, però, da sfumature diverse. Infatti, se in Francia a marzo gli acquisti dei visitatori cinesi hanno rappresentato ben il 39% di quota di mercato, in crescita del 17% rispetto al 2018 e con uno scontrino medio di 1.971 euro, in Italia il peso degli acquisti cinesi ha pesato per un più modesto 22%, in calo del 33% vs. marzo 2018 e con un valore medio per transazione di 1.026 euro. Al secondo posto troviamo i turisti dalla Russia (11% di market share, -8% acquisti tax free vs marzo 2018 e € 720 di scontrino medio) che precedono gli statunitensi, fermi al terzo posto (8% di market share, +26% acquisti tax free vs marzo 2018 e 989 euro di scontrino medio).

Nel secondo trimestre di quest’anno in Europa si prevede un afflusso di viaggiatori internazionali in crescita del 3%, con Portogallo (+7%), Austria (+6%), Gran Bretagna (+5%) e Italia (+4%) fra i Paesi più attrattivi.

In particolare, i retailer italiani durante il trimestre in corso dovranno aspettarsi incrementi significativi negli arrivi di turisti da Hong Kong (+14,5%), Giappone (+11,5%) e Thailandia (+10%), per quanto riguarda l’estremo Oriente, e Russia (+9%) e Stati Uniti (+8%) per ciò che concerne il resto del mondo.

“I buoni risultati raggiunti nell’ultimo mese ci fanno ben sperare per i mesi estivi, già notoriamente più attrattivi per i viaggiatori internazionali”, commenta Sara Bernabè, general manager di Planet in Italia. “Con gli acquirenti extraextraeuropei che spendono in media 3,7 volte di più di quelli nazionali e alcuni brand, specialmente nei comparti d’alta gamma, che registrano fino al 60% delle vendite da clienti non domestici, il settore tax free rappresenta un pilastro sempre più importante dell’economia europea e Italia e Francia godono spesso di una particolare predilezione da parte di questi turisti. Risulta dunque fondamentale per i nostri retailer continuare a mettere a frutto questo enorme vantaggio, implementando di volta in volta strategie di vendita che tengano conto delle specificità culturali e comportamentali di questa clientela”.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte