EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La guerra per le rotte atlantiche: chi sarà il vincitore?

14/05/2019 16:22
E' la domanda che abbiamo posto ad alcuni t.o. Per alcuni determinante è il prezzo, secondo altri si tratta di sana concorrenza, ma non manca chi ritiene che a spuntarla saranno i vettori più affidabili

Le rotte atlantiche sono sempre più terreno di guerra: dai recenti annunci fatti da JetBlue, che vuole entrare nel business transatlantico, alle rivali American, United e Delta, Norwegian fino a Air Italy, che mira a ritagliarsi un proprio spazio, e ad Air France-Klm che hanno di recente firmato un accordo di codeshare con Delta e Virgin Atlantic. E in tutto questo l'annosa diatriba tra vettori americani e compagnie mediorientali che va avanti da tempo... Chi la spunterà? Si tratta solo di una guerra di prezzi o di una combattuta a suon di collegamenti o di accordi?

Sono le domande che abbiamo posto ad alcuni t.o. di casa nostra. Le risposte non sono state univoche: per alcuni determinante è il prezzo, secondo altri si tratta di sana concorrenza, ma non manca chi ritiene che a spuntarla saranno i vettori più affidabili. "Le compagnie non sono tutte uguali e non è sempre e solo una questione di prezzo – sostiene Arianna Pradella, direttore commerciale del Gruppo Caldana -. I clienti e le agenzie stanno diventando, specie dopo gli ultimi eventi,  sempre piu informate anche sul tipo di aeromobili utilizzati, sui servizi a bordo etc,  e la scelta per una compagnia o l’altra vede entrare in gioco anche altri fattori, che vanno oltre al prezzo”. Si tratta della legge del mercato secondo Franco Cesaretti, direttore generale Reimatours: “Personalmente credo che una sana concorrenza faccia bene a tutti e poi, come dicono gli inglesi, ci sarà il ‘survival of the fittest’. Vinca il migliore…”.
L'articolo completo sul numero 1570 di Guida Viaggi settimanale, in distribuzione in questi giorni. n.s.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte