EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

"Arona Lake&Shopping”, il centro commerciale naturale per rilanciare economia e turismo

14/05/2019 08:56
Presentato il progetto pilota di Arona che punta a esaltare le risorse paesaggistiche, artistiche e storiche locali coniugandole con un nuovo modello organizzativo di marketing e di vendita

Il progetto è di quelli ambiziosi, sfidare la cultura dei centri commerciali e i colossi del commercio online, vedi Amazon, per favorire le attività locali e il rilancio del patrimonio architettonico, trasformando un’intera cittadina in un centro commerciale “naturale”, all’aria aperta. Sono gli obiettivi che si è posta Arona, comune italiano di circa 14mila abitanti della provincia di Novara in Piemonte, con l’iniziativa “Arona Lake&Shopping”e presentata a Milano presso la sede di Confcommercio e promossa dal Comune di Arona e Confcommercio, con il supporto della Camera di commercio, di Federalberghi, di Confartigianato e di Cna.

Così dal 5 luglio al 31 agosto prossimi, Arona si trasformerà in un grande spazio cittadino commerciale a cielo aperto, con orari di apertura straordinari e serali, fino alle 22:30 nei giorni di venerdì e di sabato, installazioni artistiche distribuite sul territorio, allestimenti creati per l’occasione e un programma di eventi, come spettacoli teatrali, concerti tra cui quelli di George Benson, Renzo Arbore, Edoardo Bennato e Paolo Fresu, organizzati in più zone della città, in collaborazione con il management di Zenart, oltre a performance di artisti di strada. “Un calendario di eventi che attirerà migliaia di persone, favorendo così il rilancio delle attività del territorio e del centro storico stesso, perché ritorni a essere luogo di incontro, dialogo sociale e culturale della gente, a beneficio anche della crescita delle attività locali. Un modello da esportare”, ha dichiarato Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona, onorevole e vice presidente della commissione finanze della Camera dei deputati.

“Ad Arona da anni riscontriamo un flusso turistico in costate aumento: nel 2016 abbiamo registrato un +7,85%, nel 2017 un +19,02% e lo scorso anno abbiamo chiuso con un +17,53%. Stimiamo che in due mesi questo progetto attirerà in città un numero importante di visitatori con grande beneficio per il commercio, l’artigianato locale e per il turismo dell'intera zona”, ha sottolineato Maurizio Grifoni, presidente fondo pensioni commercianti e consigliere nazionale Confcommercio Piemonte.

L’Arona Lake&Shopping sarà anche un’esperienza di new marketing per gli esercizi commerciali: t-shirt brandizzata per gli operatori, sito internet, Facebook, Instagram, info su eventi, scontistica e news tramite filodiffusione, cartine informative sulla città, gadget, info point, hostess e steward per l’accoglienza turistica, impronte guida verso la pedonalizzazione del centro, parcheggi de localizzati e piste ciclabili.

 

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte