EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Rete Destinazione Sud lancia il progetto incentrato sulla Campania

14/05/2019 14:12
14 giornate che si terranno a Milano, nei prossimi mesi, proporranno in modo unitario le risorse culturali, territoriali, artigianali e industriali della regione

Rete Destinazione Sud ha presentato nella sede di Confindustria Salerno il progetto Destinazione Campania: 14 giornate di eventi che si terranno nello show-room Spazio Campania a Milano, nei prossimi mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre e che proporranno per la prima volta in modo unitario le risorse culturali, territoriali, artigianali e industriali della Campania.

È dal 2014 che Rete Destinazione Sud ha sviluppato un percorso finalizzato a creare le sinergie e le collaborazioni necessarie a colmare i gap che impediscono alle regioni del Mezzogiorno d’Italia di giocare il ruolo da protagonista a cui potrebbero aspirare sui mercati, non solo turistici, sia nazionali sia, soprattutto, internazionali.

I seminari, i workshop, le presentazioni aziendali e gli incontri istituzionali di cui le giornate di Milano saranno costellate sono il risultato di uno sforzo organizzativo e collaborativo che vedrà attivamente impegnate oltre a Rete Destinazione Sud, imprese, associazioni e istituzioni campane, e avranno come interlocutori di riferimento una platea di giornalisti, influencer, investitori e operatori delle diverse filiere coinvolte, ma saranno anche l’occasione per ospitare consoli e ambasciatori di Paesi esteri per favorire la conclusione di accordi e l’impostazione di attività di collaborazione.

La prima volta...

È la prima volta che si realizza un evento di questa complessità e portata per la promozione delle eccellenze campane al di fuori dei confini regionali. È la prima volta che un evento di questo tipo viene supportato da tutte le più importanti associazioni di categoria. Ed è la prima volta che in un unico progetto vengono coinvolti in contemporanea imprese e istituzioni appartenenti alle filiere del turismo, dell’artigianato, dell’agroalimentare e della cultura.

Il progetto Destinazione Campania sarà l’occasione per presentare l’innovativo modello di sviluppo seguito da Rete Destinazione Sud, basato su un approccio partecipativo e condiviso e finalizzato alla costruzione dei Portali di Destinazione per sfruttare la potenza della rete in chiave di promozione e commercializzazione dei prodotti, dei servizi e delle risorse del territorio campano.

“Il nostro obiettivo è quello di organizzare in forma integrata tutte le offerte disponibili sul territorio, al fine di creare il prodotto Destinazione da promuovere e commercializzare – spiega Michelangelo Lurgi, presidente di Rete Destinazione Sud –. Il nostro modello si basa sulla condivisione e partecipazione di tutti gli attori locali, pubblici e privati. Ci auguriamo che il processo della messa in rete di territori, aziende e prodotti e poi delle Destinazioni così create, iniziato al Sud Italia, si possa estendere e replicare in tutto il resto del Paese”.

Destinazione Campania è anche il nome della costituenda società di capitali che si occuperà di promuovere e commercializzare il territorio campano come destinazione esperienziale, creando le necessarie sinergie tra le filiere del turismo e dell’artigianato, dell’agroalimentare e della cultura.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte