EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Parchi da gustare, al via la IV edizione

25/05/2019 09:35
Dal 24 maggio al 29 settembre, torna l'iniziativa della Regione Piemonte, che porta la biodiversità a tavola

120 ristoranti, 140 produttori, 27 parchi piemontesi daranno vita alla quarta edizione di Parchi da gustare, l'iniziativa che porta in tavola i prodotti dei parchi in tutto il Piemonte, dal 24 maggio - in occasione della Giornata Europea dei Parchi, fino al 29 settembre. Obiettivo dell'iniziativa, divulgare l'importanza della biodiversità anche sotto il profilo agro-alimentare.

Ventisette le aree naturali protette interessate che, dalla piccola locanda sino al locale elegante, accompagneranno gli amanti della buona tavola e della natura alla scoperta delle eccellenze gastronomiche locali.

Quest'anno Parchi da gustare darà risalto e visibilità anche ai produttori locali, che preservano e coltivano materie prime tradizionali.

Ma avere a cuore la natura vuol dire anche limitare lo spreco. Per questo, come ogni anno, nei locali aderenti all'iniziativa, i clienti potranno chiedere al ristoratore il pratico eco-box "Avanzo&Mangio" per poter portare a casa quello che avanzerà nel piatto.

Parchi da gustare è un progetto promosso dal settore biodiversità e aree naturali della Regione Piemonte, avviato nel 2015 con un censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi e proseguito con una raccolta di ricette tipiche. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte