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Vacanza e musica, il sodalizio firmato Alpitour

24/05/2019 09:38
“Il progetto - spiega la responsabile consumer marketing Elena Usilla - fa leva sulle emozioni e la musica genera il ricordo e fa rivivere il soggiorno”

Ha un nome complesso, almeno per chi non è vicino al mondo della musica: Takagi & Ketra - Jambo featuring Omi e Giusy Ferreri ed è il fulcro dell’evento promosso ieri sera da Bravo Club by Alpitour e da Sony Music al Voi Tanka Village di Villasimius. Si tratta del lancio di un disco singolo della cantante Ferreri che porta in sé un contatto importante tra il mondo del tour operating e quello della musica.

“Il progetto - spiega Elena Usillahead of corporate consumer marketing di Alpitour - è nato parlando con Sony; abbiamo raccolto il mondo della vacanza e della musica, un connubio per impostare questo progetto che è il coronamento del lavoro che facciamo creando vacanze, che sono sempre guidate da una colonna sonora”. Un connubio azzeccato quello tra Takagi & Ketra, produttori della canzone Jambo, e l’Africa, set perfetto per un videoclip.

“Sono due produttori - prosegue Usilla - a cui piace lavorare con territori e destinazioni e raccontarne la parte vera. Zanzibar (e il nostro Bravo Club) è stata la destinazione ispiratrice della canzone e quella dove è stato girato il videoclip”. L’obiettivo (raggiunto) è stato quello di raccontare le persone del luogo nel loro contesto attraverso la musica. Il videoclip è stato girato quasi tutto in Tanzania e in piccola parte in Giamaica, ambientato nel Bravo Club e in alcuni villaggi della Tanzania che hanno visto la partecipazione della gente del luogo.

“Sono note semplici - commenta la manager - e Jambo è praticamente la colonna sonora di Zanzibar. Speriamo che questo sia l’inizio di una collaborazione di lunga durata con Sony. Con loro stiamo pensando ad altri progetti. Con la musica puntiamo all’aspetto emozionale che il cliente porta a casa”. Altro aspetto della collaborazione vede protagonista la cantante Giusy Ferreri, che ha ricantato la hot estiva “Amore e capoeira” personalizzando con Bravo Club, un jingle che scandirà la giornata dei clienti (due anni per ora la durata del contratto, ndr).

L’obiettivo dell’operazione è quello di lavorare sulla personalizzazione: “L’emozione - dichiara Usilla - genera il ricordo all’interno della situazione di vacanza e la musica è l’elemento che nei contesti lontani genera il ricordo e ti fa rivivere quello che hai vissuto”.

Su Bravo il lavoro prevede di allargare “il percepito” per fare scoprire i dintorni, oltre alla struttura e “Zanzibar si presta particolarmente”. L’iniziativa viene portata avanti a livello di comunicazione in parallelo su consumer e trade: “Oggi non c’è più una netta divisione tra trade e consumer - asserisce la responsabile - perché anche le agenzie devono essere rapite e conquistate dalle operazioni di comunicazione che facciamo”. Per capire la portata del progetto a livello di brand awareness basti ricordare che le visualizzazioni su YouTube del tormentone "Amore e capoeira" sono state lo scorso anno 150 milioni. l.d.
 


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