EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Gestionali al centro dei flussi organizzativi

28/05/2019 09:21
Legislazione, nuove modalità di lavoro e di acquisto stanno trasformando il mondo dei software, intesi nel senso più ampio del termine, come Erp, ossia Enterprise resource planning. Gli esempi di mercato

Cambiamenti legislativi, nuove modalità di lavoro e di acquisto stanno trasformando il mondo dei gestionali, intesi nel senso più ampio del termine, come Erp, ossia Enterprise resource planning. Lo abbiamo chiesto ai diretti interessati, che confermano il momento di transizione e il ruolo delicato che impone loro questa fase evolutiva. Nuove funzionalità, motori di ricerca aggiornati, tariffe e prodotti sempre più competitivi. E’ l’obiettivo di lavoro del sistema di prenotazione Revolution. Ce ne parla Massimiliano Renzi, direttore commerciale Easy Market. “Il fine del nostro operato è quello di salvaguardare e semplificare lavoro ed oneri delle agenzie di viaggi e adeguare i processi di vendita (online/offline) non solo ai trend del mercato ma anche agli standard delle nuove politiche di regolamentazione”. Il focus aziendale continua ad essere il b2b e, insieme ai partner, Easy Market conta di sviluppare nuove opportunità di business fornendo strumenti di vendita in linea con le esigenze dei viaggiatori. L’ultima grande novità del sistema, EasyBox Pro è per l’appunto uno strumento pensato per consentire alle agenzie di creare il pacchetto ideale per i propri clienti, di cui Easy Market, a seguito della validazione, in conformità alla nuova normativa Ue, ne diventa, a tutti gli effetti, l’organizzatore.

Per Opentur la definizione di gestionale è riduttiva: “Rivolgendoci anche a grandi tour operator – dichiara il ceo Enzo Ghirardi - abbiamo sempre cercato di fornire prodotti e servizi che coprissero le esigenze informatiche in generale: gestionale, web e booking online, servizi Asp e cloud. I cambiamenti normati e le esigenze del mercato sono per noi obbligo continuo di adeguamento ed ampliamento dei nostri prodotti e servizi. E’ un normale processo di crescita e sviluppo”, aggiunge. Le aree dove, negli ultimi anni, ha lavorato di più, riguardano l'ambito delle integrazioni verso fornitori e sistemi esterni. E’ tutto un mondo di integrazioni, con i distributori di prodotto per la vendita dei servizi dei clienti e di soggetti esterni per l'importazione di prenotazioni effettuate su altri sistemi.

Di forti mutamenti di mercato parla Roberto Di Leo, fondatore di eMinds: “ll gestionale, non inteso come sistema contabile, ma come Erp (Enterprise resource planning) sta subendo forti mutamenti legati alla rivoluzione in corso sia a causa del cambio delle abitudini dei clienti, sia a causa dei nuovi modelli organizzativi aziendali. Non è più un mero raccoglitore di informazioni, ma è parte integrante dei flussi organizzativi”. La scelta della sua azienda è stata quella - da ormai 10 anni – di specializzarsi sul lungo raggio. Attualmente eMinds sta esplorando diversi fronti tecnologici. Inoltre, per alcuni prodotti eMinds è passato da un modello basato su licenza ad un modello PayPerUse.

“E’ stato un anno non facile quello appena trascorso per il settore turismo – ammette Marco Montagni, responsabile commerciale e di prodotto di Zucchetti -. Ha portato con sé molte novità sia da un punto di vista legislativo sia organizzativo. Cambiamenti che hanno avuto un impatto notevole sull’attività di adv e t.o”. “Come Zucchetti Systema – spiega Montagni – non ci siamo limitati a un semplice adeguamento della nostra applicazione gestionale eAgency alle nuove disposizioni, ma abbiamo introdotto ulteriori funzionalità utili alla completa digitalizzazione dei processi e alla dematerializzazione dell’intero ciclo documentale”. Il 2018 di Zucchetti è stato caratterizzato dall’acquisizione di nuovi progetti in ambito t.o. e business travel, con un notevole incremento di queste aree di business. l.d.

Il servizio integrale sui software gestionali nel numero di Guida Viaggi in distribuzione da ieri


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte