EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Insolvenza e fallimento: Amitravel Protection premia i virtuosi

03/06/2019 11:08
Introdotto dalla società un nuovo motore di calcolo che dà la possibilità alle aziende di scegliere l'opzione più consona

Arriva un nuovo calcolo sulla tutela contro il rischio di insolvenza e fallimento. Da oggi le adv e i tour operator che scelgono di sottoscrivere Amitravel Protection, hanno la possibilità di scegliere per quale cifra assicurarsi a seconda delle loro esigenze.

“Dato che l’art.47 del Dl n. 62 (21/05/2018) dice testualmente che il massimale della polizza deve essere adeguato al volume d’affari dell’agenzia, abbiamo voluto fare una riflessione sul concetto di adeguatezza –sottolinea Gualtiero Ventura, Presidente di Ami Assistance - sul piano strettamente logico è facile ipotizzare che un range adeguato possa variare tra il 15 e il 20% del fatturato dell’operatore, ma se invece focalizziamo l’attenzione sull’aspetto della convenienza, entriamo in un campo totalmente soggettivo. Ecco perché con l’aggiornamento del prodotto abbiamo deciso di non imporre una scelta, lasciando al tour operator e all’adv la possibilità di definire il massimale da voler assicurare e su cui calcolare il premio finale”.

La nuova Amitravel Protection introduce un nuovo motore di calcolo del premio che garantisce alle agenzie viaggi una duplice possibilità. Si potrà infatti optare per un massimale adeguato secondo logica, che si attesta al 17% del volume di affari dell’anno precedente, oppure scegliere di abbassare l’importo del massimale per poter pagare un premio inferiore.

“Siamo stati i primi, ben tre anni fa, a lanciare sul mercato una polizza assicurativa in risposta all’abolizione del Fondo di Garanzia – continua il presidente - oggi facciamo un ulteriore passo in avanti a sostegno di tutti coloro che operano nel comparto del turismo. Con la nuova versione di Amitravel Protection la situazione cambia radicalmente e più l’operatore sarà virtuoso più pagherà meno”.

Amitravel Protection si caratterizza per le due garanzie annullamento prima della partenza e assistenza sul luogo del viaggio. La prima garantisce al viaggiatore il rimborso totale di quanto versato per l’acquisto del viaggio, senza l’applicazione di franchigie e scoperti, in caso di impossibilità totale o parziale di usufruirne. La seconda, grazie anche alla centrale operativa h24, offre assistenza worldwide e garantisce la prosecuzione della vacanza o, in alternativa, il rientro immediato nel caso in cui l’insolvenza o la chiusura dell’attività dell’operatore si manifestasse quando il turista è già in viaggio.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte