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Nuova app di Klm per una migliore gestione dei voli

10/06/2019 14:50
Tutti i dati sul cloud, visualizzabili da un unico dispositivo. A colpo d'occhio, il coordinatore può così vedere se l'aereo è pronto per il decollo, se manca qualcuno e il layout della stiva

Klm Royal Dutch Airlines introduce una nuova e innovativa app per le operazioni di preparazione degli aeromobili per rendere il turnaround degli voli ancora più efficiente. Si chiama Appron. L'idea nasce da una business unit Digital Studio della compagnia di bandiera olandese che, grazie al lavoro di oltre 200 persone, è costantemente impegnata nello studio di innovazioni all’avanguardia da mettere a disposizione di tutte le altre divisioni di Klm.

Per preparare i voli in arrivo su rotte internazionali e far si che tutto sia pronto per procedere con i decolli, mediamente lo staff della compagnia aeroportuale impiega in media un’ora e mezza. Ora, grazie ad Appron, il cui nome è una combinazione tra le parole App e Apron (inteso come airport apron, ovvero l’area dell’aeroporto dove gli aeromobili vengono preparati), viene ora utilizzata per ridurre i tempi di preparazione e rendere le procedure maggiormente efficienti. Per la realizzazione di Appron, la Digital Studio di Klm ha collaborato con un team di designer e sviluppatori di Inm Services e Apple.

Questa innovativa app fornisce un contributo importante, permettendo di rispettare le tabelle dei voli e farli partire in orario. Si tratta di uno sviluppo positivo per i passeggeri di Klm, per i quali la puntualità è, ovviamente, importante.

“L'innovazione è estremamente importante per la compagnia aerea. Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni che migliorino le nostre operazioni per garantire un servizio sempre migliore ai nostri clienti. Grazie alla collaborazione tra il nostro studio digitale, i servizi Ibm e Apple, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo”, dice Andrea Schmittmann, vicepresidente Apron Services Klm.

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con Klm per creare un'app che fosse funzionale per lo staff, in grado di migliorare la collaborazione tra i dipendenti e incrementare l'efficienza operativa. Siamo orgogliosi di poter supportare la trasformazione digitale di Klm”, afferma Lotto Keijzer, Global Partner IBM iX.

Prima che un aeromobile possa partire è necessario vengano effettuati numerosi controlli che riguardano la ristorazione, il rifornimento, i passeggeri, i bagagli e molto altro. Prima che esistesse Appron, un coordinatore del team doveva controllare numerosi e diversi sistemi IT. Ora l'app raccoglie tutti i dati in un cloud su un unico dispositivo iPad. A colpo d'occhio, il coordinatore del team può vedere se l'aereo è pronto per il decollo o se manca qualcosa o qualcuno.

Ibm e Apple hanno lavorato deliberatamente con i coordinatori del team per sviluppare e implementare l'app e continuano a lavorare per migliorare le funzionalità.

L'app offre tantissimi vantaggi. Se per esempio un passeggero non sale a bordo di un volo, il coordinatore del team ottiene una panoramica della stiva bagagli in cui si trova il bagaglio del passeggero in modo che il bagaglio non venga caricato. Questo si traduce in una riduzione della perdita di tempo rispetto a quando è necessario rimuovere la valigia in un secondo momento, quando appare chiaro che il passeggero ha sicuramente perso il volo. L'app mostra anche il layout della stiva. Questo aiuta con il caricamento più efficiente di nuovo bagaglio.

 


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