EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Italia, il turismo bianco vale 8,4 miliardi

12/06/2019 09:21
Un'indagine di Enit mette in evidenza l'impatto della montagna sull'incoming. Le prospettive di crescita offerte dai Mondiali di sci di Cortina 2021 e le strategie per attrarre stranieri

Quasi otto miliardi e mezzo di euro. E’ questo l’impatto economico del turismo bianco sull’incoming italiano, con 5,6 miliardi provenienti dal mercato interno e 2,8 miliardi da quelli internazionali. E’ questo il dato che emerge dall’indagine dell'Ufficio studi Enit su dati Isnart-Unioncamere, diffusa in occasione di "Effetto Cortina 2021", incontro che si è svolto al Maxxi di Roma.

Il presidente di Enit Giorgio Palmucci ha spiegato che i Mondiali di sci Cortina 2021 sono "una grande opportunità, e per Enit è estremamente importante che questi grandi eventi permettano di promuovere la destinazione Italia, in questo caso concentrandoci anche sulla destinazione montagna. E’ importante legare gli eventi con l’attività di promozione che Enit sta facendo e dovrà fare negli anni a venire soprattutto all’estero, visto che il numero di turisti che scelgono la destinazione Italia per la montagna è ancora limitato, rappresenta circa il 4% del totale, quindi c’è ampio spazio di crescita”.


“Sempre più attrattivo per il nostro paese è il turismo outdoor, e la montagna – ha proseguito il numero uno di Enit – ha il grande appeal della doppia stagionalità”. Il relax e la bellezza della natura sono le principali motivazioni che spingono il turista a scegliere le località montane nostrane. In particolare in vetta alle preferenze degli italiani il relax e a quelle dei turisti esteri la bellezza della natura. Dalla ricerca emerge anche che l’esperienza precedente e il 'passa parola' sono i canali di comunicazione più utilizzati dalla clientela italiana. Inoltre internet è il principale mezzo utilizzato dagli stranieri. 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte