EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il Gruppo Lego acquista Merlin Entertainments

01/07/2019 09:38
Operazione da oltre 6,6 miliardi di euro che è stata resa nota dal Financial Times. L’azienda danese ha lanciato un’Opa sulla società quotata alla Borsa di Londra, che gestisce Gardaland

Maxi operazione nel mondo dei parchi divertimento. Kirkbi, holding che detiene la maggioranza del Gruppo Lego, acquisterà Merlin Entertainments, gruppo inglese che dal 2005 gestisce Gardaland, ma nel suo portfolio ha anche Madame Tussauds, la ruota panoramica London Eye e i parchi divertimenti Legoland. Merlin Entertainments comprende anche le sedi di Sea Life e The Dungeons, oltre a parchi di divertimento come Alton Towers e Thorpe Park in Gran Bretagna, Heide Park in Germania.

La notizia è riportata da più fonti di stampa. A presentare l'offerta il consorzio formato da Blackstone, dal fondo pensione canadese Cppib e da Kirkbi, quest'ultimo detiene la proprietà del marchio Lego e del 30% di Merlin. 

Stiamo parlando di un’operazione da oltre 6,6 miliardi di euro che è stata resa nota dal Financial Times. L’azienda danese, fondata nel 1916, ha lanciato un’Opa su Merlin Enteirtanment, quotata alla Borsa di Londra, che conta oltre 130 strutture, 19 hotel e 6 villaggi vacanze in 25 Paesi di quattro continenti.

Gardaland è nato nel 1975, da allora si sono succedute tre proprietà, la famiglia Zaninelli fino al ’94, Ubs Italia e poi Merlin.

"A fare il primo passo verso quella che sarà una delle più grandi acquisizioni nel settore del tempo libero è stata Kirkbi, il veicolo della famiglia del fondatore della Lego, Ole Kirk Kristiansen", si legge su fonti di stampa. "L’operazione sarà effettuata insieme al fondo Usa di private equity Blackstone e con il fondo pensione canadese Cppib. L’accordo valuta Merlin e il suo debito circa 5,9 miliardi di sterline (6,6 miliardi di euro). Alla fine dell’acquisizione, la famiglia Lego deterrà il 50% della nuova realtà nata nel mondo del tempo libero".

 

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte