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Il Marco Polo di Venezia ottiene il II^ livello del customer experience accreditation programme

11/07/2019 12:02
L’iniziativa, istituita quest’anno all’interno del programma di Airport service quality di Aci World, analizza i processi di gestione delle attività connesse alla customer experience e al perfezionamento della qualità dei servizi ai passeggeri

L'aeroporto Marco Polo di Venezia si è certificato al II^ livello dell’Aci customer experience accreditation programme, l’iniziativa istituita quest’anno all’interno del programma di Airport service quality (Asq) di Aci World, che analizza i processi di gestione delle attività connesse alla customer experience e al perfezionamento della qualità dei servizi ai passeggeri.

La certificazione conferma come lo scalo veneziano si distingua per l’attenta programmazione dei piani di sviluppo e gestione dei servizi ai passeggeri, elaborati sulla base di approfondite analisi delle loro necessità e aspettative e implementati attraverso un programma di customer experience, che spazia dall’adozione delle più evolute tecnologie, alla formazione del personale, all’introduzione progressiva di nuovi servizi.

La nuova iniziativa di Aci World prevede una certificazione dal 1^ al 5^ livello, sulla base della “maturità” di uno scalo nella gestione delle attività di customer experience. Trattandosi del primo anno di attuazione del programma, il livello massimo raggiungibile quest’anno è il secondo, in un’ottica di passaggi progressivi ai livelli superiori. Su scala mondiale, solo dieci aeroporti hanno al momento ottenuto la certificazione e il Marco Polo è uno dei due scali europei che hanno raggiunto questo risultato.

“Tutto è iniziato con la lettura di un articolo sul Financial Times in cui veniva descritta la filosofia di Disney World in tema di customer experience. Ne è seguito un progetto e poi la creazione di un team dedicato che ha portato struttura, metodologia e consapevolezza nel gestire questo obiettivo non solo all’interno di Save ma in collaborazione con tutte le realtà aeroportuali”. – ha dichiarato Enrico Marchi, presidente del gruppo Save, che gestisce lo scalo veneziano. –Siamo molto orgogliosi dell’ottenimento di questa certificazione che, congiuntamente con la nomina di pochi giorni fa come highly commended airport per il best airport award di Aci, dimostrano che abbiamo fatto molti passi avanti in termini di customer experience”.


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