EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Burgio: nel turismo oggi c’è spazio per tutti

23/07/2019 11:46
“Nel 2019 faremo due miliardi di fatturato”, afferma il manager. Una crescita, sostiene, che è destinata a continuare. Tra le sfide da affrontare, l'overtourism

Oggi c’è spazio per tutti nel turismo, grazie ad una domanda crescente e continua. Il vero problema è l’overtourism”. Parola di Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour, che dalle pagine del Sole 24 Ore così sintetizza in cosa si differenzia il suo gruppo: “Grazie a un’organizzazione sul territorio che verifica continuamente le strutture, conosciamo bene quello che vendiamo e siamo in grado di risolvere i possibili problemi (ritardo del volo, disservizi a terra etc). Insomma per il cliente il tour operator è un vero partner di viaggio. Chi si rivolge al web spesso compra su un market place solo servizi. Ma se la disintermediazione si è fatta spazio, non ha tolto mercato, perché c’è una domanda continua e in crescita”.

Il manager ricorda infatti che Alpitour in sette anni ha raddoppiato i volumi. “Nel 2019 faremo due miliardi di fatturato. Una parte è legata a nuove acquisizioni, ma la gran parte è crescita organica”. Una crescita destinata a continuare secondo Burgio, perché si prevede che nei prossimi 7 anni i viaggi nel mondo sono destinati a raddoppiare. Il presidente rammenta che negli ultimi dieci anni si è assistito all’arrivo di un nuovo consumatore, i nuovi ricchi (gli indiani, che si sposano nelle masserie pugliesi, i cinesi, che trascorrono settimane nei wine resorts della Toscana) e i millennials, tra i quali "cresce il desiderio di fare esperienze, molto di più che possedere oggetti e questo libera risorse per viaggiare". Buone le performance dell'high level: "Il nostro segmento lusso è sempre cresciuto del 10/15% l'anno". Ma non tutto è positivo: in molti luoghi si assiste all’overtourism, una delle sfide del nostro tempo.


 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte