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Global Blue e Federturismo: al via l'Osservatorio che monitora il tax free shopping

30/07/2019 14:50
Presentato a Roma durante il convegno “Le nuove sfide del turismo italiano” metterà in luce, periodicamente, i flussi turistici internazionali sia nelle località più conosciute che in destinazioni di viaggio meno note
Un osservatorio che, periodicamente, monitora i dati dei flussi turistici internazionali, sia nelle destinazioni più note che in quelle più di "nicchia". Si tratta del nuovo Osservatorio sul turismo firmato Global Blue e Federturismo Confindustria, presentato in occasione del convegno “Le nuove sfide del turismo italiano” – organizzato a Palazzo Giustiniani dall’Osservatorio parlamentare per il turismo presieduto da Ignazio Abrignani. Un progetto che metterà in luce l’importanza di questo settore per il Paese, evidenziando i dati dei flussi turistici internazionali sia nelle più conosciute destinazioni di viaggio sia in quelle meno note, ma con elevati potenziali di crescita.
 
"Questo osservatorio mostrerà la ripartizione dei flussi turistici nel Paese, che resta una delle mete di viaggio predilette dai viaggiatori extra-Ue", ha commentato Stefano Rizzi, country manager di Global Blue Italia. "Nei primi sei mesi di quest’anno, infatti, il tax free shopping è stato positivo sia in Europa che in Italia dove ha registrato un incremento a doppia cifra (+12%) rispetto al 2018. Un trend in crescita trainato non solo dalle destinazioni italiane più tradizionali, ma anche da quelle meno note ai globe shopper, ma con un grande potenziale di sviluppo. Penso, ad esempio a Torino dove il tax free shopping nei primi sei mesi del 2019 ha fatto segnare un +48%, a Siena con un +39% e a Palermo con un altro +48%. Numeri significativi che sottolineano quanto sia fondamentale valorizzare anche queste aree del Paese in grado di attrarre flussi turistici significativi grazie alla tradizione e all’unicità del made in Italy riconosciuti a livello internazionale"
 
Secondo Marina Lalli, vice presidente di Federturismo Confindustria, "Nella continua evoluzione dell’offerta turistica lo shopping sta richiamando nuova attenzione, è diventato sempre più motivo del viaggio e un fattore di attrattiva per la destinazione. Se si considera che più di un turista su quattro cerca una località in cui sia possibile fare acquisti prima di scegliere la meta del suo viaggio è evidente come sia fondamentale investire nella promozione di luoghi e occasioni d’acquisto fino a farli diventare sempre più veri fattori d’attrattiva per i viaggiatori internazionali".

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