EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Italia, turismo online a quota 14,2 miliardi di euro

07/08/2019 08:40
Uno studio di MyBank dà le dimensioni del fenomeno degli acquisti turistici digitali: trasporti, alloggi e pacchetti sul podio. E l'e-commerce via smartphone sfonda quota 2,5 miliardi

L’acquisto di prodotti turistici passa sempre più dal digitale e dal mobile. Quella che a prima vista potrebbe apparire persino come una non-notizia, si rivela invece molto indicativa se si prende in esame la progressione delle quote di mercato che i pagamenti virtuali vanno via via conquistando.

A fornire una chiave di lettura aggiornata è stata MyBank, la soluzione di pagamento con la quale è possibile acquistare online attraverso un bonifico con conferma immediata. Nell’annunciare una sua significativa crescita nel settore del turismo, la società ha infatti disegnato uno scenario secondo il quale “il mercato del turismo online in Italia vale 14,2 miliardi di euro, contribuendo – in base alle stime 2019 dell’Osservatorio per l’Innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano – per un quarto al valore complessivo del turismo. I trasporti rappresentano la categoria principale con il 61% del totale transato online, seguito dagli alloggi (29%) e dai pacchetti (10%)”.

Quanto ai prodotti turistici acquistati via mobile, MyBank spiega che “mentre il turista ‘non digitale’ è ormai una categoria sempre meno diffusa, si assiste al boom delle vacanze organizzate dallo smartphone: sempre in Italia, lo scorso anno, gli acquisti da mobile per viaggi e turismo hanno superato i 2,5 miliardi di euro (+46%)”.
MyBank punta poi lo sguardo sulla questione sicurezza, spiegando che il suo metodo di pagamento “fa leva – rimarca Giorgio Ferrero, ceo di Preta, owner di MyBank - sui meccanismi di autenticazione forte sottostanti le infrastrutture bancarie e mette al primo posto il cliente, la protezione della sua identità e dei suoi dati sensibili in virtù di un’esperienza d’acquisto che avviene direttamente nell’internet banking”.

Quanto alle adesioni dei player del travel, Giorgio Ferrero, ceo di Preta, owner di MyBank, fa osservare che “MyBank è già disponibile per molti servizi di trasporto fra cui Air Italy, Allbus, Grimaldi Lines, Minoan Lines, Moby Lines, l’app Nugo, Sea, Tirrenia, Trenitalia e operatori di viaggi come Alpitour, Easy Market Travel Solutions, Eden Viaggi, Ekdromi.gr, Gattinoni Mondo di Vacanze, Italcamel, Sardegna.com, Veratour e molti altri”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte