EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

TripAdvisor, più di un milione di recensioni false

17/09/2019 15:14
La piattaforma di viaggi ha pubblicato il suo primo report sulla trasparenza delle recensioni, svelando dettagli sui processi di moderazione e sui dati statistici del volume dei tentativi di pubblicazione di recensioni false nel 2018

TripAdvisor ha fatto luce sulle recensioni pubblicate online sulla piattaforma, pubblicando per la prima volta il report sulla trasparenza delle recensioni, svelando così dettagli mai condivisi prima sui processi di moderazione e sui dati statistici del volume dei tentativi di pubblicazione di recensioni false sulla piattaforma nel 2018. Il report spiega anche l’approccio multilivello di TripAdvisor per assicurarsi che le recensioni postate sulle sue pagine rispettino le linee guida del sito.

Il documento di 29 pagine rivela che nel 2018 TripAdvisor ha bloccato più di un milione di recensioni false, che non hanno quindi mai raggiunto la piattaforma, circa il 2.1% di tutte le recensioni inviate.

66 milioni di recensioni sono inviate a TripAdvisor nel 2018 e ognuna è stata analizzata, utilizzando una tecnologia avanzata di individuazione frodi e 2.7 milioni di recensioni sono state soggette a un’ulteriore valutazione umana da parte dei moderatori dei contenuti.

Il report sottolinea che il 4.7% di tutte le recensioni è stato respinto o rimosso dalla tecnologia avanzata di analisi di TripAdvisor oppure manualmente dal team di moderazione. E meno dell’1% delle recensioni è stato segnalato dagli utenti o dai business per potenziale violazione delle linee guida di TripAdvisor.

Inoltre, il report segnala che 34.643 business sono stati soggetti a penalizzazioni in classifica, che consistono in una diminuzione della posizione nella classifica di popolarità o dei viaggiatori sul sito. Le penalizzazioni in classifica sono applicate quando un business è colto a tentare di postare recensioni false.

Il report svela anche che dal 2015 TripAdvisor ha bloccato l’attività di più di 75 siti che tentavano di vendere recensioni, incluso un individuo che l’anno scorso è stato condannato a 9 mesi di carcere dal Tribunale Penale di Lecce.

“La pubblicazione da parte di TripAdvisor di questo report mostra l'importanza che viene data alla trasparenza e soprattutto risponde pienamente all’esigenza di affidabilità per i turisti/viaggiatori e per gli operatori”, ha dichiarato Giorgio Palmucci, presidente di Enit.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte