EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Mossa a sorpresa: Delta rileva il 20% di Latam Airlines

27/09/2019 09:46
Il vettore americano verserà 1,9 miliardi di dollari nei prossimi due anni. Tra le prime reazioni, l’annuncio dell’uscita del vettore sudamericano da Oneworld, rivale di SkyTeam

Arriva l'affondo di Delta Air Lines. E' stata definita una "mossa a sorpresa" a seguito della quale il vettore americano verserà 1,9 miliardi di dollari nei prossimi due anni per rilevare il 20% di Latam Airlines, come riportano fonti internazionali e nazionali, tra cui Corriere.it. Una mossa che potrebbe "rivoluzionare gli equilibri dei cieli mondiali", scrive il quotidiano e sembra che ci siano state già le prime reazioni, quali l’annuncio dell’uscita di Latam dall’alleanza Oneworld, come si sa rivale di SkyTeam dove ci sono Delta, Alitalia ed Air France-Klm.

La compagnia americana dovrà vedersela anche con Qatar Airways che possiede il 9,97% di Latam Airlines. Il vettore, dal canto suo, ha sussidiarie che sono un po’ per tutta l’America Latina, tra Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù. Numeri alla mano lo scorso anno ha messo a segno 68,8 milioni di viaggiatori imbarcati. 

Ed Bastian, amministratore delegato di Delta, si è soffermato sull'operazione, che vede "mettere assieme i nostri due grandi brand mondiali, consentendoci di fornire il miglior servizio ai clienti tra il Nord e il Sud America", come riporta una nota ufficiale, in cui sono stati rivelati i dettagli dell’investimento. Ossai 1,9 miliardi di dollari a cui vanno aggiunti 350 milioni per supportare l’integrazione delle due società.

Non è tutto. Delta acquisterà da Latam anche quattro nuovi Airbus A350. L'operazione di acquisizione del 20% del vettore è in attesa di approvazione da parte di enti regolatori e dell'Antitrust. Delta avrà anche un posto nel consiglio di amministrazione del vettore..

I due vettori, come si legge su fonti di stampa estere, hanno dichiarato che la "partnership strategica sbloccherà nuove opportunità di crescita, basandosi sull'impronta globale e le joint venture globali di Delta e Latam in tutto il mondo, inclusa la partnership esistente di Delta con Aeromexico. Con le loro reti complementari, Delta, Latam e i loro partner saranno in grado di offrire l'accesso a una vasta gamma di destinazioni in tutto il mondo".

Dal canto suo American Airlines, partner Oneworld di Latam, aveva cercato di realizzare una joint venture con il vettore latinoamericano, ma la sua proposta è stata bloccata a maggio dalla Corte suprema cilena. Il vettore americano ha dichiarato che la mancata operazione "non dovrebbe avere un impatto finanziario significativo".

I vantatti per Latam? La transazione, si legge, "ridurrà il debito previsto di oltre 2 miliardi di dollari entro il 2025 e migliorerà la struttura del capitale di Latam, migliorando la sua capacità di attuazione della strategia a lungo termine".

Dal canto suo Delta detiene già quote in Air France-Klm, Aeromexico, China Eastern, Korean Air e Virgin Atlantic. Oltre ad una partecipazione del 9,5% in Gol.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us