EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La sostenibilità passa attraverso la Digital Event Companion

30/09/2019 12:56
La soluzione Avianet per dispositivi mobile rende la gestione e fruizione degli eventi più flessibile ed ecofriendly



Avianet, specialista dei servizi digitali e IT e filiale di Aviareps, ha annunciato oggi il lancio di una nuova funzionalità nella piattaforma per la gestione degli eventi Event Management Platform: la Digital Event Companion. Questa soluzione, pensata per i dispositivi mobili, offre agli organizzatori una modalità flessibile e cost-effective per rendere i loro eventi ancora più focalizzati sui visitatori e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Anche in un mondo sempre più digitalizzato, gli eventi “fisici” e gli incontri di persona rimangono un fattore imprescindibile nel business. Tuttavia, con migliaia di eventi ogni anno, gli organizzatori devono trovare il modo di far risaltare il proprio per catturare l’interesse dei partecipanti. Digital Event Companion raccoglie tutte le informazioni rivolte ai clienti come programmi, profili dei relatori, mappe delle fiere e indicazioni sulle location in un'unica app mobile, facile da gestire. Questa soluzione è infatti una Progressive Web App (Pwa compatibile con tutte le piattaforme, inclusi web, Android e Ios) conforme al Gdpr: gli utenti non devono scaricare nulla sul proprio dispositivo, nè utilizzare un sistema operativo specifico. Semplicemente visitando un sito web, avranno accesso immediato a tutte le ultime informazioni importanti sugli eventi, racchiuse in un'interfaccia sicura, che funziona come un'app nativa o scaricata (e appare come tale) e può essere facilmente aggiunta alla schermata principale del dispositivo.

“Digital Event Companion - spiega Arshad Mughal, general manager di Avianet - traghetta gli eventi tradizionali nel XXI secolo, offrendo opzioni più sostenibili e spesso senza l’uso di materiali cartacei. Questa soluzione non solo consente di risparmiare sui programmi, ridurre gli sprechi e coinvolgere maggiormente i visitatori, ma contribuisce a dimostrare che il brand che ha organizzato l’evento è innovativo e promuove una filosofia coscienziosa e consapevole”.  

Gli eventi tradizionali richiedono spesso mesi di preparazione e, cambiamenti all’ultimo minuto o piccole sviste, possono avere conseguenze dispendiose. Grazie a Digital Event Companion, gli organizzatori non dovranno più preoccuparsi della ristampa di programmi o brochure aggiornati in caso di modifiche last minute. Poiché tutte le informazioni sono contenute nell’app, che può essere facilmente aggiornata, gli eventi possono davvero eliminare l’uso di materiale cartaceo. Digital Event Companion mette inoltre i partecipanti al primo posto, con funzionalità pratiche e intuitive che rendono l'esperienza più all’avanguardia, coinvolgente ed efficiente. Oltre a visualizzare informazioni su location, programmi e altri dettagli, gli utenti possono creare i propri piani personalizzati, salvando appuntamenti specifici, o organizzare incontri one-to-one con gli espositori. Gli organizzatori possono anche inviare notifiche push agli utenti quando c'è un cambiamento all'ultimo minuto o un cambio di sede.

Digital Event Companion offre anche funzionalità di e-commerce e analisi. Direttamente dall’app, gli utenti possono acquistare biglietti, prenotare posti presso i workshop, utilizzare codici sconto, iscriversi per vincere premi di partecipazione o inviare feedback diretti. Per gli organizzatori, tutte le informazioni possono essere gestite e monitorate in un’unica interfaccia, e, al termine dell'evento, è facile e veloce estrarre i dati di utilizzo per l'analisi. Con queste informazioni, è possibile vedere quali documenti sono stati scaricati più spesso e quali funzionalità sono state utilizzate più frequentemente, in modo che gli organizzatori possano migliorare costantemente i loro eventi.

La event management platform di Avianet, offre una varietà di soluzioni per modernizzare gli appuntamenti B2C e B2B. In aggiunta a Digital Event Companion per gli eventi “tradizionali”, Avianet sta lavorando all’innovazione nel senso della virtualizzazione degli stessi.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte