EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

GenteinViaggio.it, l’intelligenza artificiale a supporto del marketing

03/10/2019 12:06
La nuova funzione genera dati utili alle Pmi turistiche per comprendere interessi, caratteristiche e comportamenti dei viaggiatori per migliorare la gestione delle proprie attività promozionali

Genteinviaggio.it, portale web che analizza i big data generati in modo spontaneo dai viaggiatori attraverso la pubblicazione e condivisione di storie di viaggio, porta l'intelligenza artificiale nelle dinamiche delle Pmi turistiche. La tecnologia servirà infatti per fornire suggerimenti utili sulle azioni da intraprendere per orientare il comportamento dei potenziali viaggiatori in target, basandosi su dati reali estrapolati dai racconti di viaggio online.

Un progetto, sviluppato dalla startup innovativa Fare Digital Media, che ha ottenuto un finanziamento denominato Voucher Startup dalla Regione Autonoma della Sardegna e del Por Fesr 2014-2020.

“La tecnologia di machine learning del nuovo genteinviaggio.it garantisce alle Pmi turistiche l’accesso a dati utili a individuare gli interessi dei viaggiatori nelle nicchie di mercato delle imprese stesse”, sostiene Alessio Neri, Ceo di Fare Digital media. “L’analisi di queste informazioni consente di capire come integrare la propria offerta di destinazione o di prodotto turistico con l’interesse reale di viaggiatori appassionati, potenziali clienti e visitatori delle destinazioni”.

Si tratta di incentivare un comportamento da parte dei viaggiatori, ovvero la creazione di contenuti di qualità, interessanti e rilevanti, relativi alle proprie esperienze di viaggio. Di contro l’obiettivo della startup è anche stimolare le imprese turistiche a ingaggiare e interagire con i propri potenziali clienti attraverso meccanismi di promozione non invadenti, basati su relazione, gamification e condivisione di interessi comuni.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte