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Il grande giorno di Gattinoni

08/10/2019 15:54
Gattinoni Travel Network Srl acquista il 100% di Fespit e lancia My Network, nuovo progetto di affiliazione, ad oggi con 336 adv, ma l'obiettivo è di arrivare a quota 600

Si alza il velo su una delle operazioni di acquisto portate avanti in questi mesi da Franco Gattinoni, presidente dell’omonimo network. L’ingresso di Fespit è destinato a lasciare il segno nel percorso di crescita del gruppo. Una mossa che, in realtà, non sorprende più di tanto. Per quanto riguarda Fespit, con la sua grande impronta tecnologica, la mossa segue quella definita qualche mese fa con l’ingresso di Marsupio Group e con il quale la stessa Fespit aveva un legame societario visto che entrambi avevano come socio Guglielmo Isoardi. La voce circolava da un po' di tempo ed ora arriva l'ufficialità dell'operazione.

Dopo l’entrata di Marsupio, Gattinoni Travel Network Srl acquista il 100% del network Fespit e lancia il progetto My Network, si tratta di un nuovo network di affiliazione, composto all’80% da Gattinoni Travel Network srl e al 20% da soci minori.

My Network comprende al momento le 220 agenzie Marsupio – acquisite nel febbraio scorso – e le 126 agenzie Fespit. La novità porta così a 336 le agenzie del “secondo” network, che nutre ulteriori piani di sviluppo al momento al vaglio. L’obiettivo, infatti, è arrivare, entro i primi mesi del 2020, a 600 punti vendita, con una previsione di aumentare il fatturato del nuovo network del 25-30%. Come spiega la nota, My Network sarà parallelo a Gattinoni Mondo di Vacanze, che conta 900 agenzie e non vuole superare le 1000.

Come precisato non si tratta di un “sub network”; le agenzie potranno scegliere a quale gruppo appartenere. “Non ci saranno reti di agenzie di serie A e B - spiega Franco Gattinoni, presidente del gruppo -. I network saranno diversi per contenuti, servizi e fee di affiliazione, ma avranno in comune la qualità Gattinoni”. Si tratta di due diverse strade, ma con un denominatore comune.

Gattinoni Mondo di Vacanze continuerà a investire verso il consumatore finale, raggruppando agenzie che vogliono crescere, innovarsi, testare prodotti e target nuovi e diversi, che necessitano servizi importanti non solo di leisure, ma anche di business travel.

Le agenzie invece che hanno bisogno di prodotto, ma di servizi più semplici, che si sentono a loro agio con un modello di vendita, comunicazione e marketing più tradizionale, avranno invece a disposizione My Network, parallelo e ugualmente organizzato.

“Il motivo di questa scelta – sottolinea Gattinoni - risiede nell’analisi del mercato. Oggi chi non ha un modello di business non ha futuro. Non c’è più spazio per tanti piccoli network, la distribuzione deve essere concentrata in pochi network di peso in grado di realizzare investimenti importanti per stare al passo con la rapida evoluzione del mercato. Abbiamo investito tanto in tecnologia, servizi, marketing e prodotto; siamo consapevoli di possedere grandi potenzialità di sviluppo. Vogliamo riunire realtà anche medio-piccole, ma di valore e professionalità, riorganizzare il sistema distributivo, attrarre nuovi viaggiatori, fidelizzare i clienti. Non si tratta di un’operazione finanziaria ed è frutto di capitali interni”.

Avere due network all’interno dello stesso gruppo è una scelta strategicamente fondamentale per curare meglio gli interessi di realtà diverse - spiega Sergio Testi, direttore generale Gattinoni Travel Network Srl -. Avremo strategie differenti, ma un obiettivo comune: permettere ai punti vendita della rete di conquistare più quote di mercato, avvicinando un numero sempre maggiore di clienti alle agenzie appartenenti ai network. Ci sarà tanto lavoro da fare per mantenere i valori delle aziende e integrarle con un unico obiettivo che permetta alle agenzie di ottenere importanti risultati a partire dal primo anno. Grazie al lavoro già in essere a livello organizzativo e a quello in essere per implementare la parte di tecnologica, servizi e prodotti, entro l’inizio del 2020 saremo a regime con l’attività delle di My Network”.

Uno degli elementi che rientra nella visione di Gattinoni Travel Network Srl per tutti e due i network è la volontà di sviluppare l’attività di business travel. Si vuol far crescere considerevolmente volumi e fatturato di questo segmento, sia attraverso la collaborazione con importanti agenzie specializzate in Bt, sia proponendo alle agenzie che non hanno mai sfruttato questo segmento di iniziare a intraprendere questo ramo di business. 

Proprio in questi giorni sono venute alla luce altre mosse in ambito distributivo, non tanto a livello societario, ma collaborativo e nelle prossime settimane si potrebbe assistere a divorzi o nuove unioni nel campo delle partnership commerciali, frutto di una evoluzione continua e che non ha portato ancora la distribuzione italiana ad un livello di equilibrio.

 


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