EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Italianway, oltre 35mila ospiti per un volume di 20mila prenotazioni

15/10/2019 09:47
Si tratta di viaggiatori con età media 38 anni, quelli in media più giovani sono del Qatar con 28 anni, i più in là con gli anni gli argentini con 45 anni

Grazie alla piattaforma software sviluppata internamente con un investimento di oltre due milioni e mezzo di euro, online dal primo gennaio scorso, Italianway, startup proptech del settore turismo-hospitality che chiuderà il 2019 con un forecast di 15 milioni di turn over ad un tasso di crescita del +30,6%, ha messo a punto un’analisi socio-demografica che traccia un identikit inedito dei viaggiatori che l’hanno scelta per soggiornare in Italia dal 1 gennaio al 30 settembre 2019.

L’azienda fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani, è stata scelta nei primi 9 mesi da oltre 35mila ospiti per un volume di 20mila prenotazioni (100mila notti vendute), ed è su queste che si concentra l’analisi (a fronte di 80mila prenotazioni gestite e 153mila ospiti accolti da quando la startup nata a fine 2014 è diventata operativa, ovvero nella primavera 2015).

“Siamo orgogliosi - commenta Celani - di poter dire che nel 2019 supereremo il traguardo delle 100.000 notti vendute nelle case da noi gestite. Un obiettivo reso possibile dalla nostra vision basata sulla capacità di conciliare il potere della tecnologia con l’autenticità dell’accoglienza, al fine di assicurare all’ospite un’esperienza di soggiorno straordinaria, minimizzando al tempo stesso molte delle fasi di attesa che il viaggiatore vive come tempo perso. Grazie alle continue implementazioni software siamo oggi in grado di conoscere le caratteristiche e il grado di soddisfazione degli ospiti che ci scelgono. Elementi che rappresentano il driver di crescita del giro d’affari, anche quest’anno superiore al 30% rispetto al 2018, più del doppio rispetto alla crescita del settore extra-alberghiero nel suo complesso. Il fatto di avere avuto in 9 mesi 35.000 ospiti provenienti da 157 Paesi rappresenta la capacità della nostra piattaforma di intercettare viaggiatori affluent di ogni parte del mondo grazie ad un approccio multicanale ed alla selezione di un livello di prodotto che nel nostro progetto partner contribuirà a portare viaggiatori in tutte le destinazioni italiane attivate”.

Nei primi 9 mesi del 2019 Italianway ha accolto nelle case che gestisce oltre 35mila ospiti (35.512) totalizzando 100mila (95.752) notti vendute. Si tratta di viaggiatori con età media 38 anni (i viaggiatori in media più giovani sono del Qatar con 28 anni, i più in là con gli anni gli argentini con 45 anni).
La booking window media (ovvero il tempo che intercorrere tra la prenotazione e l’effettivo check in) è di 14 giorni e la moda, ovvero il valore con la frequenza più alta, è pari a 1 e ciò significa che sono sempre di più i viaggiatori che prenotano un soggiorno all’ultimo momento se non un giorno prima della partenza, questo avviene in particolare per la clientela business, ma si registra lo stesso trend per i turisti anche stranieri.
Provengono da 157 Paesi del mondo: il 41,22% sono italiani e, a seguire in ordine decrescente, russi, francesi, tedeschi, americani, inglesi, svizzeri e cinesi.

Quanto hanno speso in media per affittare un apt per prenotazione? I cittadini del Kuwait sono quelli che hanno il ticket medio di spesa più alto (1.058 euro), seguiti da cittadini provenienti dall’Arabia Saudita (585 euro) e dall’India (539 euro). Tra i primi 8 Paesi per presenze quelli che spendono di più sono i tedeschi (457 euro), seguiti nell’ordine da cittadini Uk (399 euro), cinesi (391 euro), russi (387 euro), americani (376 euro), francesi (368 euro), italiani (270 euro).


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte