EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

GlobalData, rumors di fusione tra Emirates ed Etihad

18/10/2019 14:35
Il commento di Colin Foreman, vicedirettore della società di consulenza, che vede inevitabilmente sempre più stretta la cooperazione tra le compagnie emiratine


A seguito della recente notizia sull’accordo tra Etihad Aviation Group e Air Arabia per il lancio di Air Arabia Abu Dhabi, la prima compagnia aerea a basso costo di Abu Dhabi, Colin Foreman, vicedirettore della società di consulenza GlobalData, rispolvera l’ipotesi di una possibile fusione tra Etihad Airways ed Emirates.

"Questa decisione è solo l'ultimo segnale in ordine di tempo della crescente cooperazione tra le compagnie aeree degli Emirati Arabi Uniti. Il nuovo vettore completa i servizi di Etihad e si rivolge al crescente segmento di mercato dei viaggi a basso costo nella regione. In passato, l'aviazione emiratina è cresciuta le diverse compagnie che si replicavano reciprocamente gli sforzi. L’approccio era giustificato dalla previsione di una forte crescita del mercato. Oggi, con le revenue sotto pressione, la situazione è nettamente cambiata e i player sono più cooperativi”.

“L’aspetto nodale - prosegue Foreman - che emerge dal parlare di cooperazione e consolidamento nel settore riguarda la speculazione su una fusione di Etihad Airways ed Emirates. Nel settembre 2018 sono stati riferiti colloqui preliminari tra le due compagnie del Golfo e che la potenziale fusione coinvolgerebbe Emirates nell'acquisizione dell'attività core di Etihad mentre quest’ultima manterrebbe il ramo manutenzione”.

Da allora non si è più saputo nulla ma con “la collaborazione che, nel futuro, sostituirà la concorrenza, l’ipotesi potrebbe tornare in auge”, conclude il vicedirettore di Global Data.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte