EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Losanna, arrivi italiani a +8,6%

23/10/2019 15:39
I pernottamenti sono aumentati del 16,2%, prolungata la durata media dei soggiorni. La città si sta affermando come meta di city break

Losanna, capitale del Vaud, chiude il 2019 con ottimismo, per una serie di motivi, a partire dall'incoming in crescita. Da gennaio a luglio, gli arrivi dall’Italia sono saliti dell'8,6%, sono stati 13.749 contro i 12.663 del 2018. I pernottamenti sono aumentati del 16,2% (27.464 contro i 23.643 dell’anno scorso). A quanto si apprende è stata anche prolungata la durata media dei soggiorni, che supera ora le 2 notti. Dati che confermano la progressiva crescita di interesse del mercato italiano per una meta vicina, che sa rinnovarsi e si sta affermando come scelta per i city break.

Tra le novità c'è l'inaugurazione del Moxi Hotel, il primo del nuovo marchio Marriott aperto in Svizzera o la realizzazione della nuova Vaudoise Aréna, nel 2020 ribalta di numerosi eventi sportivi mondiali che daranno nuova luce alla dimensione olimpica che Losanna incarna sin dal 1915, quando il Barone De Coubertin, artefice delle moderne Olimpiadi, vi trasferì la sede del C.I.O.

Non mancano le novità nel campo dell'arte, con l'inaugurazione della prima fase di Plateforme 10. Primo “atto” del nuovo distretto dell’arte che, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Losanna, sta prendendo forma su un’area di 25mila mq un tempo occupata dalle officine per la manutenzione delle locomotive. Entro il 2021 due padiglioni creati ex novo accoglieranno tre dei principali musei cittadini. Nel parallelepipedo progettato dallo studio spagnolo Barozzi/Veiga è già riallestito il Mcba, Museo delle Belle Arti, con le sue oltre 10mila opere, dal XVIII secolo ad oggi. 

Da segnalare la mostra alla Collection de l'Art Brut che celebra il veronese Carlo Zinelli, fra gli esponenti più rappresentativi del movimento artistico ideato da Jean Dubuffet. Sono occasioni per arricchire un weekend a Losanna nel pieno del suo BôNoël, rassegna di mercatini natalizi in programma dal 20 novembre al 31 dicembre.

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte