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Buy Tuscany: tanta specializzazione per seguire i trend

24/10/2019 08:57
I progetti di Toscana Promozione Turistica, che punta a sviluppare i flussi verso le aree interne e a lanciare un turismo sostenibile

Un cliente che ama il confort, servizi personalizzati, l’incontro con l’autenticità delle tradizioni locali e un po’ di sana vita all’aria aperta. E’ ciò che chiedono i turisti alla Toscana, dove accanto all’arte e alla cultura vogliono provare esperienze nuove. L’offerta selezionata per l’undicesima edizione di Buy Tuscany a Firenze accoglie queste esigenze in un workshop che ieri ha messo insieme 115 operatori toscani e oltre 130 buyer provenienti da tutto il mondo.

Da punto di vista dell’ospitalità, accanto agli hotel e ai resort di lusso si fanno strada country house, relais, agriturismi e anche un’offerta di appartamenti di lusso. E’ il caso di Carattere Toscano Hotels & Resorts, che nella primavera del 2020 aprirà Oltrarno Apartments, 9 unità abitative di lusso di diversa metratura in piazza de’ Nerli ricavati da un palazzo storico, rinnovati e ristrutturati all’interno dalla proprietà (la famiglia Monaco che ha già 4 strutture, ndr). Il target di riferimento sono i mercati inglese, americano, italiano. Al piano terra è previsto un ristorante affidato in gestione a terzi e convenzionato per gli ospiti.

“Non si fanno più vacanze statiche – ha riferito il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo – e per questo stiamo specializzando l’offerta suddivisa per cluster, a seguito delle tendenze dei viaggiatori. Da qui il tema wedding, per il quale la Toscana è la prima regione in Italia, il wine tourism, il turismo slow sui treni storici lungo la Val d’Orcia e la Porretana”.

Progettare il viaggio attorno all’esigenza del cliente è la prerogativa di Tourism Design Atelier, che lavora con una rete capillare di collaboratori “per vivere esperienze autentiche con artigiani, vedere il lavoro al telaio o in oreficeria in modo da disegnare il proprio gioiello”, ha spiegato la società, che si rivolge ad un target europeo fatto di individuali e piccoli gruppi dai 30 anni in su.

Pur essendo il Centro-Nord Europa e gli Stati Uniti i mercati di riferimento, “ci stiamo muovendo sulla Cina, grazie all’accordo con Ctrip e Promozione Toscana offrirà un prodotto audiovideo specifico per i mercati asiatici, un format che valorizzerà i nostri territori”, ha annunciato Palumbo.

Per il 2020 Toscana Promozione Turistica si concentrerà su un’offerta “sempre più specializzata negli ambiti territoriali con il coinvolgimento degli operatori della filiera. Altro tema che svilupperemo è il termale e il vino, per il quale a New York nei prossimi giorni abbiamo in programma una presentazione integrata Toscana e Piemonte. Infine punteremo su un investimento più consistente in Cina e in Medio Oriente anche in vista di Expo 2020”.

Tra i progetti in pista, quello relativo a 132 comuni della fascia costiera e del suo interno per promuoverla come destinazione sostenibile, coinvolgendo in modo attivo il turista. “Lavoreremo anche per migliorare la gestione dei flussi verso le aree interne – ha sottolineato Palumbo – e svilupperemo un trasporto sostenibile con player nazionali come Ferrovie, Enel, Istituto Sanpaolo, Nugo e associazioni di categoria”. l.d.


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