EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Iag compra Air Europa: operazione da un miliardo di euro

04/11/2019 10:10
La società già proprietaria di Iberia e Vueling acquisisce da Globalia il 100% del vettore. il deal sarà completato entro il 2020. L'hub di Madrid torna al centro dei cieli mondiali

Iag acquista Air Europa. L’operazione, annunciata dalla società stessa, ha un valore di un miliardo di euro e sarà portata a termine - entro la seconda metà del 2020 - attraverso Iberia, uno dei vettori del gruppo. Ad essere acquisito dalla cedente Globalia sarà il 100% della compagnia aerea, che diventerà la sesta del gruppo insieme a British Airways, Iberia, Vueling, Aer Lingus e Level.

L’operazione, che metterà insieme i due principali concorrenti del mercato spagnolo, “contribuirà a rendere l'aeroporto di Madrid-Barajas un hub più efficiente, che sarà in grado di competere meglio e con strumenti migliori con i principali hub in Europa. Oltre a contribuire alla rete di rotte tra Europa e America Latina, consentirà di disporre di più connettività e massa critica per aprire nuove rotte e crescere in nuovi mercati", si legge in una nota di Iag. Come detto, il deal dovrebbe essere completato nella seconda metà del 2020, dopo aver ricevuto tutte le approvazioni necessarie. Nel frattempo, le compagnie aeree continueranno a competere come prima.

Willie Walsh, ceo di Iag, ha dichiarato: “L'acquisizione di Air Europa significa aggiungere una nuova compagnia aerea competitiva e redditizia, rendendo Madrid un hub europeo leader e consentendo a Iag di raggiungere la leadership del Sud Atlantico, generando così un valore finanziario aggiuntivo per i nostri azionisti”.

Javier Hidalgo, ceo di Globalia, ha invece osservato che "per noi l'integrazione di Air Europa nel gruppo Iag significa rafforzare il presente e il futuro dell'azienda, che manterrà la linea seguita negli ultimi anni”. Per parte sua Luis Gallego, ceo di Iberia, ritiene che "questa operazione è di grande importanza strategica per l'hub di Madrid che, negli ultimi anni, era rimasto indietro rispetto ad altri hub europei".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte