EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La resilienza della travel industry

06/11/2019 14:10
Secondo una ricerca di Wttc e Global Rescue il settore dei viaggi e del turismo dimostra di avere tempi medi di recupero nelle fasi di crisi diminuiti da 26 mesi nel 2001 a 10 mesi nel 2018

L'industria dei viaggi e del turismo è più resistente che mai. Lo afferma una recente indagine di Wttc e Global Rescue effettuata su 90 diverse crisi, secondo cui i tempi di recupero del settore sono diminuiti oggi di oltre il 50%. E se nel 2001 i tempi medi di recupero erano 26, nel 2018 per risollevarsi da eventuali fallimenti o incidenti sono necessari solo dieci mesi.

Delle quattro categorie di crisi analizzate, l'instabilità politica si è rivelata la più impegnativa, con tempi medi di recupero di 22,2 mesi (minimo 10 mesi), mentre per risollevarsi da incidenti terroristici o di sicurezza il settore ha bisogno “solo” di 11,5 mesi e di minimo due mesi. Inoltre, i tempi medi di recupero registrati per catastrofi naturali e epidemie sono stati rispettivamente di 16,2 mesi e 19,4 mesi (rispettivamente minimo uno e 10 mesi).

“Questa ricerca completa – ha dichiarato Gloria Guevara, presidente e ceo di Wttc - mostra quanto sia realmente resistente il settore dei viaggi e del turismo. Mentre c'è ancora del lavoro da fare, i dati mostrano che i tempi di recupero sono notevolmente diminuiti negli ultimi due decenni e che sono stati fatti passi da gigante. È fondamentale che continuiamo a imparare dagli incidenti precedenti e continuiamo a stipulare partnership sia a livello pubblico che tra privati per fare davvero la differenza nel ridurre l'impatto sia economico che umano".

E l'instabilità politica resta la crisi più difficile da superare. “Tuttavia, risultano fondamentali anche sforzi a livello di comunicazione, che deve essere efficace, e quelli incentrati sulla preparazione e la prevenzione”, ha sottolineato Guevara

Tra gli aspetti chiave su cui il settore deve puntare per superare i momenti di difficoltà ci sono la preparazione, la gestione e il coordinamento delle risorse necessarie per ottenere una risposta efficace.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte