EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La Campania tra le scelte dei turisti britannici

06/11/2019 17:44
A dispetto delle incertezze legate alla Brexit e del recente crac di Thomas Cook, i viaggiatori originari del Regno Unito sempre più interessati a certe attrazioni

Nel 2020 il movimento turistico in Campania crescerà del 5 per cento. Nella stessa misura sono destinati ad aumentare gli arrivi e le presenze in penisola sorrentina che i viaggiatori di tutto il mondo, a cominciare dai britannici, scelgono sempre più spesso come meta delle proprie vacanze. La previsione è emersa nel corso dell’evento promozionale organizzato da Federalberghi Penisola Sorrentina al Wtm.

"I dati diffusi dall’Enit premiano l’impegno degli operatori turistici e del personale delle strutture ricettive – sottolinea Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina e di Federalberghi Campania –. Per rafforzare il legame con la clientela britannica e far sì che la Costiera e l’intera regione possano aprirsi a nuovi mercati, però, occorre che le istituzioni a tutti i livelli lavorino per garantire servizi sempre più efficienti, a cominciare dal trasporto locale", ha fatto presente.

A dispetto delle incertezze legate alla Brexit e del recente crac di Thomas Cook, sempre più interessati a certe attrazioni sono i viaggiatori originari del Regno Unito. Il 14% di questi sceglie come meta delle vacanze proprio la Campania, seconda solo al Veneto (18%) nella classifica delle regioni italiane più amate dai turisti britannici.

Nell'autunno in corso si prevede un aumento del 5% delle vendite di proposte legate al turismo culturale con Napoli, Pompei e i vari siti Unesco sempre più apprezzati dagli ospiti stranieri, a cominciare dai tedeschi che rappresentano circa il 59% dei viaggiatori europei che trascorrono le vacanze in Italia.

Quanto agli arrivi internazionali negli aeroporti italiani, Napoli si posiziona al quarto posto con una netta prevalenza dei flussi provenienti proprio dalla Germania. Trend in sensibile aumento anche per il porto del capoluogo campano. Di questo si è discusso nello stand che ha ospitato la delegazione regionale a Londra, di cui ha fatto parte anche il direttore generale dell’Agenzia Campania Turismo, Luigi Raia. "Come testimoniano i dati diffusi dall’Enit e l'attenzione degli addetti ai lavori allo stand della Campania – sottolinea Corrado Matera, assessore regionale al Turismo - la nostra presenza sul mercato mondiale cresce sotto la spinta di investimenti e scelte strategiche. I nostri paesaggi, la nostra cultura, i nostri sapori rappresentano eccellenze locali non riproducibili altrove che attirano visitatori a prescindere dalle mode del momento o da fattori contingenti".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte