EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il Capodanno si vende ancora in adv

13/11/2019 15:17
Lo dicono gli addetti ai lavori. C'è un largo anticipo per le crociere e troppo sotto data per il prodotto vacanza. Tra le mete Dubai e Maldive, tanta Africa - di Stefania Vicini

Il Capodanno si vende ancora in agenzia, a dirlo sono gli stessi addetti ai lavori. Magari lo si vende “a fatica”, come osserva Paola Muratore, banconista dell’agenzia Bluvacanze di Paderno Dugnano, o “non più come una volta”, aggiunge Katia Iozzia, banconista della Iozzia Viaggi di Modica, anche se quest’anno l’adv ha già fatto pratiche "al contrario dell’anno scorso, quando il mercato si scatenò dieci giorni prima”.

Quando si prenota

Le tempistiche di prenotazione? C'è chi fa qualche distinguo, rilevando che si vende “con un largo anticipo il prodotto crociere, troppo sotto data il prodotto vacanza - afferma Manuela Borsotti, titolare di Camuna Viaggi agenzia a San Giorgio su Legnano -. La maggior parte delle pratiche che ho in essere sono crociere, Mediterraneo, Emirati e Caraibi con questa priorità. Le altre sono vacanze al mare o capitali europee”. 
C'è anche il last minute, come osserva Elena Tosti, consulente di viaggi della agenzia Kia Ora Travel di San Marino, in particolare l'adv in questi ultimi due anni, a differenza dei precedenti, sta assistendo "ad una vendita abbastanza last minute per quanto riguarda il Capodanno. Quest’anno, le nostre prenotazioni anticipate, si sono concentrate principalmente sulle Maldive. Il target lusso è quello che ha contraddistinto la nostra prenotazione anticipata”.

Il target

Qual è il target di riferimento? Massimiliano Ceccacci, titolare e direttore tecnico dell'agenzia Amaca Travel di Acilia (Roma), ha due tipi di clientela, una che cerca "il lungo raggio mare" e l'altra che opta per "le due notti in un casale in piccoli gruppi". C'è chi, come Borsotti, asserisce che sono coppie, in quanto “per le famiglie il budget è troppo alto”. Molti giovani “preferiscono prenotare volo e hotel, senza l’appoggio del tour operator, insomma un solo fly+land. Invece – osserva Iozzia -, i pacchetti li abbiamo venduti a over 50 fino adesso, parliamo di tour in Europa”.

Le mete

Dove si va a Capodanno? Kia Ora Travel ha avuto “più pratiche combinate Dubai e Maldive”, mentre per la Bluvacanze la proposta con più richiesta rimane “una settimana al caldo in spiaggia, peccato che poi, visti i costi, non si vende e molti optino per il volo+hotel nelle capitali piuttosto che tour in pullman con escursioni comprese”.
Per Iozzia Viaggi le richieste maggiori sono classiche, cioè “Parigi, Madrid, Praga”, ma l’adv ha venduto anche “due Lapponia”. Ceccacci di Amaca Travel cita "Mar Rosso, tanta Africa, Kenya e Zanzibar", tra le mete più richieste. Per un approfondimento dell'argomento rimandiamo allo Speciale Capodanno pubblicato sul numero 1581 di Guida Viaggi.

Stefania Vicini

 

                .


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte