EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Nel piano Delta per Alitalia previsti 2800 esuberi

15/11/2019 11:21
Intanto, in questi giorni sono circolate notizie sul fatto che fosse in dirittura d'arrivo il piano industriale di Lufthansa

Emergono nuovi dettagli sul piano Delta per Alitalia, secondo quanto riporta Repubblica, sarebbero previsti 2800 esuberi e le offerte vincolanti potrebbero slittare dal 21 novembre a fine mese. Il quotidiano entra nel merito del piano industriale 2020-2023 messo a punto con Fs. Tra i temi c'è quello della flotta, gli attuali 118 aerei non sono più sostenibili. Il piano Delta abbassa il numero a 102 dal prossimo anno, per poi arrivare a 109 nel 2023. Per quanto riguarda i ricavi, dovrebbero passare da 3 miliardi e 106 milioni del 2020 a 3 miliardi e 654 milioni di fine piano. La previsione, spiega la fonte, è connessa alla diminuzione del personale, pari a circa 2.800 unità, oltre all'ottimizzazione di riposi e ferie estive di chi vola.

Un altro tema è quello del medio raggio. Tra le mosse si prevede che una parte del network venga allargato verso l’Est Europa. E sedici delle venti città europee più importanti saranno connesse a Linate. Per quanto riguarda l'Italia è previsto un potenziamento dei voli alla volta di Sicilia, Sardegna e Calabria, Pisa, Firenze e Napoli (dal 2022) perderanno i collegamenti aerei verso l’hub di Roma e saranno sostituiti dalle “Frecce” di Ferrovie.

Intanto, in questi giorni sono circolate notizie sul fatto che fosse in dirittura d'arrivo il piano industriale di Lufthansa. Secondo quanto riporta Agi, la compagnia tedesca dovrebbe portare il tema all'ordine del giorno del Cda di lunedì prossimo. Dal canto suo Lh ha confermato l'interesse a una partnership commerciale e ad un ingresso nel capitale, ma con delle condizioni, ecco quindi che il piano rivelerà i perimetri all'interno dei quali muoversi. E i temi sono sempre produttività, flotta forza lavoro. Per capire anche il numero di esuberi che sarà proposto.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte