EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

eDreams Odigeo: il nuovo modello strategico dei ricavi fa bene alle prenotazioni

20/11/2019 11:33
Il segmento ha registrato un aumento del 2% anno su anno nel secondo trimestre, attestandosi a 5,8 milioni nel primo semestre dell’esercizio 2020

A seguito del completamento del passaggio al nuovo modello strategico dei ricavi, le prenotazioni sono tornate a crescere in casa eDreams Odigeo, che, con all’attivo 18 milioni di clienti, ha comunicato i risultati relativi al primo semestre dell'esercizio chiuso al 30 settembre 2019. Il segmento in esame ha registrato un aumento del 2% anno su anno nel secondo trimestre, attestandosi a 5,8 milioni nel primo semestre dell’esercizio 2020.

Il margine sui ricavi è cresciuto del 5% a/a, portandosi a 281,2 milioni, grazie a un aumento del margine sui ricavi per prenotazione del 6%. L’Ebitda rettificato ha evidenziato un incremento del 9%, raggiungendo quota 57,2 milioni. L’utile netto rettificato si è attestato a 20,1 milioni, pari a un aumento del 63%.

Secondo quanto riporta la società la posizione finanziaria ha registrato un miglioramento del 34%, portandosi a 91,4 milioni (al netto dei crediti in conto corrente). L’indice netto di leva finanziaria si è ridotto dal 3,4 del 2018 al 2,7.

A quanto si legge sulla nota, sarà attuato un programma di riacquisto di azioni per un valore complessivo di 10 milioni di euro. Le azioni riacquistate verranno utilizzate per finanziare il Piano di incentivazione a lungo termine per i dipendenti della società. L'attuale condizione finanziaria del gruppo consente "di perseguire opportunità di crescita che migliorano il valore per gli azionisti, nonchè di finanziare il riacquisto di azioni", spiega la nota.

Inoltre, le iniziative di diversificazione hanno generato risultati positivi, con un aumento dei ricavi del 20% anno su anno: l’indice di diversificazione dei prodotti è salito all’80% (dal 64%), l’indice di diversificazione dei ricavi è salito al 48% (dal 41%), il numero di prenotazioni ripetute è salito al 46%, le prenotazioni da dispositivi mobili sono salite al 45% rispetto al totale delle prenotazioni aeree, contro il 42% del primo semestre dell’esercizio 2019.

Le previsioni

La società si attende di raggiungere gli obiettivi per l’intero esercizio: previsto un aumento delle prenotazioni e del margine sui ricavi tra il 4% e il 7% e un Ebitda rettificato in crescita tra il 9% e il 12%, pari a 130-134 milioni alla fine dell’esercizio.

"Siamo soddisfatti di aver conseguito risultati solidi - afferma Dana Dunne, ceo di eDreams Odigeo - in linea con le nostre previsioni. Continuiamo a migliorare, facendo leva sui nostri punti di forza, per offrire un valore aggiunto ai nostri clienti, all’azienda e agli azionisti. La nostra strategia ci sta premiando poiché rafforza un modello di business efficiente, prevedibile e diversificato che genera buoni livelli di Ebitda e di free cash flow, da reinvestire nella crescita sostenibile a lungo termine, anche grazie a una solida situazione patrimoniale. Inoltre, “Prime”, il nostro programma di abbonamento unico e rivoluzionario, si sta dimostrando un vero successo ed è in rapida espansione, con oltre 450.000 abbonati nei nostri quattro mercati principali”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte