EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Netcomm: il turismo digitale gigante da un trilione di dollari

21/11/2019 08:59
Il presidente Roberto Liscia disegna il profilo del digital tourist: esigente, non vuole aspettare, curioso. A guidare la crescita del segmento sono Usa, Europa e Cina

“Il turismo digitale è il primo settore in Italia e nel mondo per valore del mercato e-commerce transato, che raggiungerà un trilione di dollari nel 2022”. E’ così che Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha sintetizzato in una sola frase la rilevanza di quella fetta di travel industry che passa dai dati binari intervenendo nel corso del BizTravel Forum.

Il manager ha spiegato che “a guidare la crescita del mercato sono gli Stati Uniti (dai 205,3 miliardi di dollari del 2017 a 266,7 nel 2022), l’Europa (da 188,5 a 266,6) e la Cina (da 136,1 a 247,4): si tratta di una industria che sta vivendo un profondo cambiamento, soprattutto considerando come cambiano le abitudini dei turisti digitali, sempre più esigenti, e che oggi possono ottenere quello che vogliono, quando lo vogliono”.

Liscia ha quindi disegnato un profilo del digital tourist: “Abilitati dalla tecnologia, i turisti sono più curiosi, esigenti e impazienti: hanno maggiori aspettative di assistenza e di ricevere le informazioni richieste nell’immediato; il 53% degli utenti dichiara di abbandonare una ricerca che impiega più di 3 secondi per caricarsi sul mobile”

Poi un commento sui principali driver tecnologici alla base del settore: “I big data, la blockchain e l’intelligenza artificiale sono le tecnologie abilitanti per la crescita dell’industria del turismo. In particolare, i dati sono l’asset strategico alla base dei modelli competitivi dei player che possono essere divisi in integrazione di dati ortogonali basati sui nostri comportamenti, aggregazione e analisi in real time e personalizzazione”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte