EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, spunta l'ipotesi supercommissario

26/11/2019 11:02
Sul tavolo del ministro Patuanelli anche l'opzione di una nuova nomina per garantire la continuità aziendale, in attesa dell'esito delle trattative per la cordata. L'alternativa è la liquidazione

E ora spunta anche l’ipotesi del supercommissario, per Alitalia. Il Governo sta studiando le varie opzioni per mettere la parola fine alla partita sul nuovo assetto del vettore e, in attesa della lettera dei commissari che gli prospetti la situazione in modo ufficiale, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli starebbe vagliando anche la possibilità di nominare un esperto.

Un supercommissario, per l'appunto, che si prenda in carico il compito di garantire la continuità aziendale (anche grazie al nuovo prestito ponte da 400 milioni di euro, sotto stretta osservazione da parte della Ue) in attesa del varo della cordata, ancora in bilico tra l’offerta di Delta e le sirene di Lufthansa, che pur non avendo presentato formalmente alcuna offerta piace molto sia ad Atlantia che ai piloti, che in caso di esuberi si vedrebbero “riprotetti” su Air Dolomiti. Negli ultimi giorni anche Air France sta monitorando la situazione.

L’alternativa-shock sul tavolo sarebbe quella della messa in liquidazione della compagnia, con la successiva vendita “spezzatino” delle attività, ma con ricadute sui circa 11.500 lavoratori coinvolti ancora più pesanti di quelle ipotizzate finora.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us