EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, Giuseppe Leogrande nuovo commissario unico

09/12/2019 09:00
Escono di scena Laghi, Paleari e Discepolo. L'avvocato ravennate, già presidente di Blue Panorama, nominato dal ministro Patuanelli: "Ora una soluzione per il rilancio definitivo"

Un commissario al prezzo di tre. Escono di scena infatti Enrico Laghi, Stefano Paleari e Daniele Discepolo, che sono stati sostituiti, nel corso dello scorso weekend, da Giuseppe Leogrande, nuovo commissario unico di Alitalia. "Voglio ringraziare i tre commissari per il lavoro svolto – ha dichiarato il ministro del Mise Stefano Patuanelli - in una situazione di criticità e per la sensibilità istituzionale dimostrata in questi mesi nella gestione di un dossier complesso, che purtroppo non ha portato ad una soluzione di mercato definitiva per la compagnia. Insieme a Leogrande lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio di Alitalia".

Leogrande, avvocato ravennate ma iscritto al foro di Bologna, 56 anni, è già stato attivo nel settore dell’aviazione da commissario straordinario e poi presidente di Blue Panorama Airlines. I suoi studi e la sua esperienza professionale sono legati al diritto fallimentare, con particolare attenzione alle procedure di amministrazione straordinaria. 

L’associazione nazionale dei piloti ha definito la snomina come una "scelta sensata del governo. Visti anche gli ottimi risultati ottenuti nella vicenda Blue Panorama, ora si proceda ad una vera ristrutturazione per garantire il rilancio e il futuro di Alitalia". Intanto l'azienda ha chiesto al governo di poter beneficiare di nuova Cigs per 1.180 dipendenti con una nuova scadenza fissata al 23 marzo 2020. Nel dettaglio la richiesta di prolungamento della Cigs, che prima interessava 1.075 addetti, riguarderà 80 comandanti, 350 assistenti di volo e 750 addetti del personale di terra. La precedente cassa è in scadenza il 31 dicembre 2019.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us