EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Al via Cdp per il turismo

12/12/2019 13:31
Nasce la scuola italiana di ospitalità, nel 2020 i primi corsi al TH resort Ospedale a mare di Venezia - di Letizia Strambi

"Dobbiamo lavorare sulla riqualificazione dell'offerta, siamo un Paese fragile e non possiamo continuare con il turismo di massa". Così Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario di Stato al turismo saluta la nascita della Scuola Italiana di Ospitalità, presentata stamani alla Cassa Depositi e prestiti dall'a.d. Fabrizio Palermo e dal presidente di Th Resorts, Graziano Debellini.

Il modello sarà quello di un campus di alta formazione per la diffusione dell'eccellenza italiana nell'ospitalità. "Abbiamo cercato assieme a Th e altre realtà, come Club Med, ma anche Costa, Msc, di trovare un punto di convergenza per creare un'offerta turistica di qualità che punti a creare sviluppo e indotto - ha affermato Fabrizio Palermo -. Il nostro piano industriale per il turismo - ha proseguito - persegue tre obiettivi: andare sul territorio, fare sistema, e farlo con una logica di sostenibilità".

La scuola avrà una struttura innovativa e aperta all'industria turistica, producendo ricerche per il turismo. Le prime tre pubblicate sono state presentate oggi. "Occorreva una nuova cultura e ci siamo messi all'opera - ha affermato Graziano Debellini, presidente Th Resorts -. I tre libri che presentiamo oggi parlano di leisure, di turismo delle vacanze, quello che rappresenta l'80% delle entrate del nostro Paese, e vogliono rappresentare il primo atto  che evidenzi la necessità del passaggio da un'ottica aziendale a una industriale".

Il presidente ha detto chiaramente che aprirà presto un tavolo con altri operatori "con le 10 realtà economiche più importanti del Paese", per condividere il valore del progetto ."In questa scuola - ha concluso - ho visto per la prima volta un orizzonte diverso, per crescere, fare un salto in avanti".

Letizia Strambi


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us