EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, Delta interessata ad acquisire una quota

13/12/2019 14:22
A dirlo Ed Bastian, amministratore delegato della compagnia americana

Si guarda a Lufthansa per il futuro di Alitalia. Ma anche a Delta, ancora interessata ad acquisire una quota del vettore italiano. A parlarne Il Sole 24 Ore. "Ed Bastian, amministratore delegato della compagnia americana che faceva parte della cordata guidata da Ferrovie dello Stato, lo ha detto ieri all’agenzia Reuters - scrive il quotidiano -. Bastian ha precisato di non aver incontrato il nuovo supercommissario scelto dal governo, Giuseppe Leogrande. Il nuovo commissario, esperto di diritto fallimentare, ha l’incarico di far ripartire la procedura di cessione. Ma dovrà anche presentare al Mise un piano con interventi di 'riorganizzazione ed efficientamento della struttura e delle attività aziendali'. Il riferimento è contenuto nel decreto legge del 2 dicembre che sblocca il nuovo finanziamento statale di 400 milioni di euro ad Alitalia, con l’obiettivo della cessione entro il 31 maggio 2020, spiega il quotidiano.

Il provvedimento sostituisce il decreto fiscale del 26 ottobre, che finalizzava i 400 milioni solo alla cessione, quando c’era l’aspettativa che avesse buon esito l’offerta di acquisto di Fs-Delta-Mef e Atlantia. "Su Alitalia siamo stati costretti ad intervenire perché Atlantia si è sfilata alla vigilia dell’offerta", ha detto ieri il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, a Radio 24. L’esame del nuovo decreto salva-Alitalia è cominciato due giorni fa nella commissione Trasporti della Camera.

Una novità, afferma il quotdiano, è stata segnalata dall’ufficio studi della Camera. Viene soppressa la norma del decreto Crescita, che destinava i 145 milioni dovuti da Alitalia al ministero dell’Economia come interessi sul precedente prestito statale di 900 milioni (erogato nel 2017) per l’assunzione di una partecipazione azionaria del Mef nella Newco che si sarebbe dovuta costituire con l’offerta di Fs e Delta.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us