EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: insediamento ufficiale per Leogrande

18/12/2019 11:06
Il ministro Patuanelli, avrebbe detto che "il commissario lavorerà sui costi eccessivi della compagnia: il costo del lavoro non è tra questi"

Insediamento ufficiale per il commissario unico di Alitalia, Giuseppe Leogrande, come scrive Il Sole-24 Ore. Ieri pomeriggio il commissario era con il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, all’incontro con i sindacati. 

A quanto riporta il Sole, dall’incontro al Mise non sono emerse indicazioni su ciò che dovrà fare il commissario. Dal canto suo il governo è impegnato a rassicurare i sindacati, in merito all'ipotesi spezzatino che farebbe parte del piano Lufthansa, potenziale partner, che ha dalla sua l’appoggio di buona parte del governo, come sottolinea il quotidiano.

Sulla base di quanto riferito dai sindacati, il ministro Patuanelli, avrebbe detto che "il commissario lavorerà sui costi eccessivi della compagnia: il costo del lavoro non è tra questi. Ribadisco che dovranno essere tutelati i massimi livelli occupazionali", ha rassicurato.

Intanto, il commissario ha affermato che incontrerà Delta "che me lo ha chiesto", ma ha affermato anche che incontrerà "chiunque me lo chiederà". 

E Atlantia? Dal canto suo il Mise non la considera più tra i potenziali pretendenti. "Atlantia non è un interlocutore - ha detto Patuanelli - se siamo in questa condizione è perché una componente del consorzio che spontaneamente aveva manifestato interesse all’ultimo ha deciso di non esserci".

Intanto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha asserito: "Hanno confermato anche l’interesse di Air France. Ci sono diversi interessati. Delta e Lufthansa sono due possibilità diverse che il commissario dovrà valutare, non facciamo il tifo per l’una o per l’altra. Guardiamo il piano industriale".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us