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Shopping natalizio: gli acquirenti internazionali scelgono l’Italia

20/12/2019 11:15
In testa i cinesi, seguiti da statunitensi e russi (+5%)

Grande performance del settore retail in Europa e in Italia, grazie agli acquisti dei viaggiatori internazionali nel mese di novembre. Infatti, se a livello Europa tutto il comparto tax free nel periodo è cresciuto di un solido 8% nelle vendite e di un 5% nel valore della singola transazione, con un +11% nelle vendite e un +7% nello scontrino medio, gli store italiani si posizionano ai vertici della classifica continentale, supportati anche da una crescita a doppia cifra negli arrivi extraeuropei.

Complici l’atmosfera prefestiva suggestiva e l’alto livello dell’accoglienza delle città nostrane, sembra proprio che migliaia di persone nel mondo quest’anno faranno regali “from Italy with Love”.
A cominciare dai cinesi, che a novembre hanno rappresentato il 38% degli acquisti tax free in Italia, in crescita del 23% e con uno scontrino medio di 1228€. Seguono gli statunitensi (9% di market share), acquisti in crescita del 6% e 1092€ spesi in media ogni volta. A chiudere il podio delle nazionalità extra europee più importanti per questa stagione invernale di compere, i russi, che con una quota di mercato del 7%, acquisti a +5% e una transazione media di 720€, tornano protagonisti nel firmamento dello shopping esentasse.

Bene anche il comparto outlet, che a novembre ha totalizzato un incremento dell’11% nelle vendite (vs. +12% dei negozi full price). Qui la composizione degli acquisti cambia però rispetto al full price, la fatta di mercato più ampia viene contesa fra cinesi (21%) e sudcoreani (21%).
A livello di crescita relativa negli acquisti invece un ottimo trend è segnato da shopper provenienti da Hong Kong (+55%), Stati Uniti (+36%) e Taiwan (+21%).

Il mese di novembre quest’anno per il retail della moda e del lusso porta sicuramente una firma internazionale. La scelta del nostro Paese da parte del pubblico extra europeo come sfondo del proprio shopping natalizio - commenta Sara Bernabè, general manager di Planet in Italia - è l’ennesima conferma di quanto il comparto tax free continui a crescere, contando per una parte sempre più rilevante della nostra economia. L’Italia è emersa durante tutto il 2019 come Paese più attrattivo per gli acquirenti di tutto il mondo - prosegue la manager - e ci sono tutte le premesse perchè questa condizione possa continuare nel corso del 2020. Un’opportunità unica per i nostri retailer che potranno così affinare ulteriormente le proprie strategie, conquistando sempre più acquirenti internazionali”.

Ma quali le città italiane più fortunate? Se da un lato Milano mantiene stabile il proprio primato di capitale internazionale della moda con una quota di mercato che a novembre si è attestata al 28% e uno scontrino medio di 1238€, dall’altro è Roma a vincere per maggior crescita sia nelle vendite che nella spesa media. Gli store capitolini, infatti, hanno contato per il 20% del mercato, le loro vendite esentasse sono aumentate del 13% e la transazione media dell’8% arrivando a 1084€. .


 


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