EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Nei cieli vettori sempre più cash free

09/01/2020 12:35
Solo 5 delle 15 major accettano ancora pagamenti in contanti a bordo; utilizzate le principali carte di credito come American Express, Visa e Mastercard

I viaggi hanno fatto molta strada dai tempi delle file nei tradizionali uffici di cambio e i metodi di pagamento utilizzati dai vacanzieri all'estero stanno cambiando rapidamente con solo il 9% degli acquisti previsti in contanti entro il 2028.

Anche le compagnie aeree stanno adottando un approccio più cash free con solo 5 delle 15 major che accettano ancora pagamenti in contanti a bordo. Alcuni esperti di viaggio hanno infatti confrontato le opzioni di pagamento disponibili su 15 vettori popolari tra cui British Airways, Virgin Atlantic, Emirates e Qatar Airways.

Dieci delle 15 compagnie aeree più note, come Singapore Airlines, British Airways ed Emirates, si sono già allontanate dall'accettare pagamenti in contanti muovendosi verso pagamenti a bordo con carta di debito o credito.

Tutte le 15 compagnie aeree accettano le principali carte di credito come American Express, Visa e Mastercard e i passeggeri che volano con Etihad Airways e Virgin Atlantic che desiderano effettuare acquisti in volo devono tenere presente che le carte di credito sono l'unica opzione di pagamento valida a bordo.

Sorprendentemente, tuttavia, solo poco più della metà delle compagnie aeree analizzate accetta pagamenti con carta di debito a bordo dei propri voli a causa del fatto che le carte di debito non sono affiliate a un'importante società di carte di credito e quindi non sono un metodo di pagamento valido nei cieli. Turkish Airlines, Japan Airlines e British Airways sono tra le compagnie aeree che consentiranno ai passeggeri di effettuare acquisti utilizzando carte di debito.

I passeggeri che desiderano pagare a bordo con denaro fisico dovrebbero considerare di volare con Air France, Lufthansa, Delta, Cathay Pacific e Qatar Airways. Tuttavia, i vacanzieri che viaggiano con Qatar Airways devono tenere presente che la compagnia aerea accetta solo riyal del Qatar e dollari Usa.

Altri metodi sempre più popolari includono pagamenti con applicazioni come Apple Pay che è accettato a bordo di Cathay Pacific, Singapore Airlines, Etihad Airways, Japan Airlines e Delta. Allo stesso modo, i viaggiatori vengono incoraggiati da Air Canada e Lufthansa a utilizzare le app della compagnia aerea per acquistare contenuti digitali e servizi di shopping a bordo e coloro che volano con American Airlines possono utilizzare l'app del vettore per pagare un upgrade da Economy a Main Cabina extra. I viaggiatori che volano con sette delle 15 compagnie aeree, tra cui Air Canada, Air France e Virgin Atlantic, possono anche pre-pagare per il duty-free in volo.

Per il viaggiatore più esperto di tecnologia, Emirates ha introdotto un sistema di ordine su schermo in First Class in cui il cibo può essere acquistato direttamente dai posti. Quattro delle compagnie aeree analizzate hanno già incluso le carte di viaggio prepagate come metodi di pagamento validi a bordo, con Turkish Airlines e British Airways che accettano carte Monzo prepagate e Emirates e Delta che accettano anche carte di viaggio degli uffici postali insieme ai pagamenti Monzo.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us