EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Iag, Qatar Airways cede la sua quota ad Air Italy?

10/01/2020 14:33
Per ovviare alla Brexit e alla necessità di avere un controllo Ue della maggioranza del capitale, il vettore italiano potrebbe beneficiare del 21,4% della holding ispano-britannica

La quota di Iag in mano a Qatar Airways passa ad Air Italy? E’ questa una delle opzioni in campo, secondo la stampa specializzata iberica, per rimediare all’empasse provocata dalla questione-Brexit.

Il gruppo ispano-britannico (che raggruppa British Airways, Iberia, Air Lingus, Vueling e Level, con Air Europa in predicato di aggiungersi alla lista) ha infatti necessità – per continuare ad operare liberamente nei cieli europei – di allocare in paesi Ue la maggioranza del proprio capitale. E’ per questo che gli analisti di Hsbc hanno offerto alla holding diverse opzioni risolutive: tra queste, per l’appunto, che Qatar Airways ceda il suo 21,4% di Iag ad Air Italy, della quale controlla il 49%. Per portare a termine la manovra, Qa avrebbe bisogno del permesso e del contributo finanziario di Alisarda, il partner che controlla il 51% di Air Italy. Se il gruppo italiano dovesse perdere la maggioranza, infatti, la compagnia aerea violerebbe le suddette norme Ue in materia di proprietà.

Un'altra delle alternative proposte è che Iag riacquisti la partecipazione di Qa, che ha un valore di borsa di circa 3 miliardi di euro. Per finanziare questo investimento, Iag potrebbe emettere un'obbligazione che a sua volta verrebbe girata a Qatar Airways "per mantenere le relazioni finanziarie". L’ operazione, secondo Hsbc, "consentirebbe a Iag di riaprire all'acquisto di azioni da parte di investitori al di fuori dell'Ue".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte