EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Si vola no-stop dal Paese di San Nicola alla casa di Santa Claus

13/01/2020 17:58
Fino al 22 marzo il volo Turkish Airlines per Rovaniemi è attivo tre volte a settimana. Un Boeing 737-800 trasporta i passeggeri dal Bosforo al Circolo Polare Artico in circa quattro ore e mezza - di Gianfranco Nitti

Con un percorso diretto tra Rovaniemi e Istanbul, la Lapponia è a portata di mano per nuovi viaggiatori internazionali. L'aeroporto della città residenza ufficiale di Babbo Natale è da dicembre collegato alla rete di Turkish Airlines. In fondo, si avvicinano due realtà geografiche che, in qualche modo, hanno un punto in comune costituito da Babbo Natale, Santa Claus, ovvero san Nicola. Rovaniemi è sede della famosa residenza ufficiale di Babbo Natale, in un suo villaggio moto frequentato, ma san Nicola di Bari, che nacque a Myra, in Turchia, si è trasformato, nella tradizione, in Babbo Natale o Santa Claus, ed a Rovaniemi il cerchio si chiude.

Fino al 22 marzo 2020, il volo Turkish Airlines per Rovaniemi è attivo tre volte a settimana. martedì, giovedì e domenica. Un Boeing 737-800 trasporta i passeggeri dal Bosforo al Circolo Polare Artico in circa quattro ore e mezza.

“Il traffico aereo in Lapponia è cresciuto rapidamente negli ultimi anni e l'apertura di questa rotta offre nuove opportunità per il turismo in Lapponia. La rotta Turkish Airlines è la prima tratta diretta a lunga percorrenza che opera all'aeroporto di Rovaniemi, recentemente ampliato. Al momento, la maggior parte dei passeggeri arriva a Rovaniemi tramite l'aeroporto di Helsinki, ma siamo lieti di accogliere altre rotte internazionali dirette verso la Lapponia", ha affermato Jani Jolkkonen, vicepresidente senior di Finavia.

L'aeroporto di Rovaniemi è stato recentemente sottoposto ad un vasto progetto di espansione che ne ha quasi raddoppiato la superficie e i servizi per i passeggeri, garantendo per i prossimi anni un incremento di capacità. L'espansione fa parte del programma di investimenti da 55 milioni di euro di Finavia, società che gestisce gli aeroporti finlandesi, per gli aeroporti della Lapponia.
“Alla Finavia crediamo fermamente nella crescita futura degli aeroporti della Lapponia. Le nuove connessioni avvantaggiano l'industria turistica della Lapponia e aumentano l'accessibilità e la competitività della Finlandia", ha aggiunto Jolkkonen.

“Persone provenienti da tutto il mondo, compresa la Turchia, sono interessate a Rovaniemi e Lapponia. Con la nostra rete di voli, un gran numero di persone è ora a due passi dalla Lapponia” ha commentato un dirigente Turkish Airlines sull'apertura della rotta. 

“Ci sono 80 destinazioni che possono essere raggiunte in tre ore da Istanbul. Ciò crea nuove possibilità per il turismo in Lapponia, sia a livello globale che in particolare in Medio Oriente, che è stato un mercato in crescita per noi negli ultimi anni - ha affermato la direttrice di Visit Rovaniemi, Sanna Kärkkäinen -. La rotta Turkish Airlines è anche la prima rotta diretta per i passeggeri verso Rovaniemi in classe business, un servizio molto richiesto dai turisti".

Gianfranco Nitti


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte