EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Tecnologie al servizio del travel

14/01/2020 11:30
Come cambia la travel industry; le mosse di compagnie aeree e navali

Un brainstorming sulle tecnologie future legate alla travel industry. L’argomento è stato al centro di un evento che a Las Vegas nei giorni scorsi ha radunato oltre 4500 espositori, con 300 sessioni di conferenze, 1100 relatori e oltre 1200 startup.

Il Pdg di Delta Air Lines, Ed Bastian, ha presentato la trasformazione del viaggio aereo, ricordando come tecnologie e innovazione cambieranno l’esperienza futuro di viaggio dei clienti. C’è l’esempio di Ibm, tra i tanti, che inserisce dei sensori sui bagagli per seguirli fino all’arrivo, mentre Clear permetterà ai membri del programma di fidelizzazione di Delta di accedere alle sale aeroportuali attraverso l’analisi delle impronte digitali e il riconoscimento facciale sostituirà, nel breve termine, la presentazione del biglietto e del passaporto.

Tutto questo, però, genera diffidenza nel passeggero ed è per questo che compagnie aeree e costruttori pensano ad una nuova generazione di apparecchi. Klm prevede di ridurre del 20% il consumo di kerosene, grazie ad un’ala “volante” battezzata Flying-V. Boeing sta lavorando su un piccolo apparecchio dalle sembianze di cervo volante, mentre Transcend Air sviluppa un aeromobile capace di effettuare decolli e atterraggi in verticale riducendo l’impatto al suolo.

Il boom dell’ecoturismo, con il suo basso impatto sull’ambiente, sta obbligando i costruttori navali ad adattarsi. Così Msc Crociere, con il suo direttore innovazione Luca Pronzati, annuncia di essere impegnata a diventare la prima compagnia navale "carboneutra" a partire dal 2020. E cita anche l’assistente vocale Zoe, con 15 milioni di investimenti.

Ci sono poi le startup che propongono oggetti intelligenti per ottimizzare le mansioni in hotel, ridurre i costi energetici e facilitare l’esperienza dei viaggiatori. Marriott lavora sull’Internet of things per semplificare la registrazione negli alberghi, con una chiave elettronica che sarà inviata sul telefono.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte